Pubblicità
Testata

Martedì 31 luglio 2018

L’ Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Incontro Trump-Conte. Più migranti dalla Turchia. Nicaragua, Ortega contatta Onu e cardinale Brenes.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo



Incontro Trump-Conte, il presidente Usa: «L’Italia sta facendo bene». Nasce cabina di regia sul Mediterraneo

«Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale, sono d’accordo con la vostra gestione dei confini. Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia sull’immigrazione e su una posizione dura ai confini». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, incontrando ieri sera alla Casa Bianca il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. «Da oggi avremo una cabina di regia permanente Italia-Usa nel Mediterraneo allargato», ha annunciato il premier italiano. «Gli Usa riconoscono il ruolo di leadership dell’Italia in particolare in Libia». Gli ambiti d’azione in questo caso sono la lotta al terrorismo, maggiore sicurezza e l’immigrazione.



Migranti, +60% di persone fermate sulla rotta turca

Cresce il numero di migranti che cerca di approdare in Europa dalla Turchia. Nei primi 7 mesi del 2018, la Guardia costiera turca ha fermato 14.470 persone che cercavano di raggiungere le sponde dell’Ue senza documenti regolari, con un aumento di circa il 60% rispetto alle 9.152 del 2017. Gran parte di loro (13.336) stava tentando di sbarcare sulle isole greche attraverso il mar Egeo, mentre gli altri sono stati intercettati nel mar Nero e nel Mediterraneo. Nello stesso periodo, secondo le stime della Guardia costiera, i migranti e rifugiati morti nei tentativi di attraversamento sono stati 54, contro i 20 dello scorso anno.



Nicaragua, Ortega cerca il dialogo con l’Onu

Prove di dialogo con l’Onu sulla situazione in Nicaragua. Il presidente Daniel Ortega ha rivelato di essersi messo in contatto con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, con differenti organismi internazionali e con il cardinale Leopoldo Brenes per rafforzare la Commissione di dialogo. L’obiettivo annunciato è quello di trovare una soluzione alla crisi che attraversa il Paese centroamericano. In una intervista rilasciata alla Cnn, Ortega ha chiarito che è suo proposito ampliare la Commissione di dialogo «in modo da includere altri soggetti che possano rafforzare il lavoro che ha fatto finora la chiesa». Ortega ha anche aperto alla possibilità di realizzare un referendum sullo svolgimento di elezioni anticipate.



Siria, nuovi raid governativi contro l’Isis

Nuovi bombardamenti aerei governativi siriani nel sud-ovest del Paese a ridosso del confine con Giordania e Israele. Nel mirino sono finite alcune postazioni di miliziani locali affiliati allo Stato islamico. I raid precedono l’offensiva di terra delle truppe di Damasco contro alcuni gruppi di combattenti che si dichiarano affiliati all’Isis.



Italia, vacanze: campagna della Farnesina per «viaggiare sicuri»

Una campagna del ministero degli Esteri per permettere agli italiani di andare in vacanza, ma informati e consapevoli dei rischi che si corrono viaggiando in certe aree geografiche. Al via in ventiquattro aeroporti italiani l’iniziativa promossa dall’Unità di crisi della Farnesina con Assaeroporti, l’associazione dei gestori aeroportuali italiani, ed Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che invita gli italiani in partenza per l’estero a utilizzare i portali Viaggiaresicuri.it e Dovesiamonelmondo.it, per restare aggiornati sull’evoluzione delle condizioni di sicurezza nei Paesi di destinazione delle proprie vacanze estive, ma anche per facilitare l’assistenza in caso di emergenza. Servizi che sono accessibili anche attraverso un’app gratuita per smartphone e tablet.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253