Pubblicità
Testata

Giovedì 2 agosto 2018

Bottacin a Cortina per il sopralluogo dopo l’ondata di maltempo






Danni nell’abitato di Mortisa e preoccupazione per la frana di Borca. Il bilancio dei Vigili del fuoco: 21 interventi in provincia.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A seguito dell’anomala bomba d’acqua che ha colpito Cortina e i paesi della Val del Boite durante la notte di ieri, fra mercoledì 1 e giovedì 2 agosto, è stato effettuato un sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo a cui ha preso parte l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

Le violente precipitazioni che hanno colpito la parte alta della provincia hanno causato una serie di dissesti da Borca di Cadore a Cortina: le acque del torrente Ru Torgo, esondate nei pressi dell’abitato di Mortisa, hanno causato allagamenti in alcune abitazioni e il cedimento di un ponte sulla strada comunale.

Già dal primo mattino comunque gli uomini della Protezione civile regionale, del Genio Civile e del settore Forestale Est del Veneto si sono messi al lavoro per mettere in sicurezza i luoghi con alcuni interventi. Interventi più consistenti saranno possibili quando verrà dichiarato dalla Regione lo stato di crisi, ma l’assessore assicura che la documentazione necessaria è già pronta alla firma del presidente Zaia. L’assessore auspica anche uno «studio di soluzioni ai vari problemi di natura idrogeologica, che dovranno essere concertate con il comune ampezzano, approntando le conseguenti iniziative di messa in sicurezza del territorio».

Dopo il sopralluogo a Cortina, Bottacin ha ritenuto opportuno fermarsi anche a Borca di Cadore presso la frana di Cancia, dove si è incontrato con i rappresentanti della Provincia e il sindaco di Borca, Bortolo Sala.

Ha inoltre espresso il suo cordoglio per Stefano Devich di Livinallongo, vittima del maltempo per essere stato colpito da un fulmine.

Un primo bilancio dei danni, nella parete alta della provincia di Belluno, è possibile scorrendo l’elenco degli interventi dei Vigili del Fuoco: dalle ore 21.15 di mercoledì 1 agosto, riferisce il Comando provinciale, «a seguito di forti temporali il nostro personale ha eseguito in provincia 21 interventi nei seguenti Comuni: Falcade per un allagamento e una frana; Canale d’Agordo per una frana; Selva di Cadore per una frana; Colle Santa Lucia per due frane; Vodo di Cadore per due allagamenti. Nella zona di Cortina gli interventi per allagamento e frane sono stati 13, iniziati alle 23.08, le località interessate sono: Col, Val di Sotto, Crignes, Largo Poste, Campo di Sopra. Alle 23.08 in località Lacedel vicino al Ristorante Tivoli un movimento franoso ha interessato la strada regionale 48 delle Dolomiti, posta a senso unico alternato». A tutto questo quadro si è aggiunta la chiusura a Cortina della strada comunale in localita Mortisa per il cedimento del ponte.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253