Pubblicità
Testata

Sabato 4 agosto 2018

Domani cerimonia commemorativa con molte autorità a Cima Grappa






Saranno presenti anche i Bellunesi protagonisti del pellegrinaggio a piedi dal Santuario di San Vittore.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dal 1901 la prima domenica di agosto un gran numero di fedeli si reca in pellegrinaggio a Cima Grappa per ricordare la consacrazione ad opera di papa Pio X, all’epoca patriarca di Venezia, del Sacrario dedicato alla Madonna. A questa consuetudine, interrotta solo durante le due guerre mondiali, si è poi aggiunto anche l’intento commemorativo dei caduti nei combattimenti avvenuti sul Massiccio del Grappa fra il novembre 1917 e l’ottobre 1918.

Alla cerimonia di quest’anno, nel centenario della fine della Grande Guerra, saranno presenti anche delle delegazioni dei paesi i cui caduti riposano nell’Ossario e ci saranno pure i Bellunesi che che proprio domani mattina, domenica 5 agosto, concluderanno il pellegrinaggio a piedi iniziato oggi al Santuario di San Vittore ad Anzù di Feltre.

Dei 23mila soldati sepolti sul Grappa poco più della metà sono italiani, ma sono presenti anche austriaci, ungheresi, boemi, slovacchi, croati e bosniaci; circa 20mila sono i soldati ignoti ospitati nel Sacrario.

Oggi, sottolinea il sindaco di Crespano del Grappa, Annalisa Rampin, in qualità di organizzatore della commemorazione, Cima Grappa «è simbolo dell’unità d’Europa e dell’armonia tra i popoli e vuole diventare sempre più l’emblema della memoria delle atrocità della guerra e delle sopraffazioni del passato e simbolo di pace e di speranza per il futuro».

Domani a Cima Grappa sono attesi anche Erika Stefani, ministro per gli Affari regionali e le autonomie; Luca Zaia, presidente del Veneto; il card. Beniamino Stella, prefetto per la Congregazione per il clero; Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero dell’Economia; il gen. di Corpo d’armata Amedeo Sperotto; Maria Rosaria Laganà, prefetto di Treviso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253