Pubblicità
Testata

Domenica 5 agosto 2018

Cortina, "Di fronte al conflitto. Non solo una mostra"






L’esposizione dedicata alla prima guerra mondiale sarà inaugurata il 10 agosto, alle 18, presso il foyer del Museo Paleontologico Rinaldo Zardini.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

"Di fronte al conflitto. Non solo una mostra" è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata venerdì 10 agosto, alle ore 18, presso il foyer del Museo Paleontologico Rinaldo Zardini di Cortina d’Ampezzo. Sullo stesso tema mercoledì 8 agosto, sempre alle 18 e sempre a Cortina, ma questa volta al Museo Mario Rimoldi, terrà un incontro il prof. Fernando Rigon.

Ospitata fino al 1° luglio scorso nelle sale di Palazzo Agostinelli e di Villa Ca’ Erizzo di Bassano del Grappa, la mostra prevede un itinerario che si snoda attraverso diverse sezioni tematiche dedicate al primo conflitto mondiale e alla corrispondenza del periodo attraverso il mezzo di comunicazione più diretto, più celere e più completo: la cartolina postale.

Si tratta di cartoline che rileggono in chiave poetica, storica e letteraria la dimensione civile del periodo di guerra nella prospettiva degli affetti, della pietà e della speranza. In questo modo la mostra rappresenta episodi significativi del primo conflitto mondiale, collettivi e individuali, con le difficoltà e le ansie imposte dalle diverse situazioni belliche, con la volontà di cercare un sia pur minimo ambito vitale di umanità e di quotidianità.

Ideata e sostenuta dal Lions Club Bassano Host, la mostra è stata realizzata anche con la partecipazione delle Regole d’Ampezzo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253