Pubblicità
Testata

Lunedì 6 agosto 2018

Al quartiere Duomo la 40.ma edizione del Palio di Feltre






Decisiva la corsa dei cavalli. Al secondo posto il quartiere Castello, poi Santo Stefano e Portoria.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è conclusa ieri, domenica 5 agosto, la quarantesima edizione del Palio di Feltre che era iniziata in Piazza Maggiore sabato 4 agosto, di fronte ad un pubblico numeroso, con le prime due gare a partire dal tiro con l’arco che ha visto la vittoria degli arcieri del Duomo, che hanno avuto la meglio, nell’ordine, sui colleghi del Castello, di Santo Stefano e di Portoria. Più appassionate la staffetta che si è disputata sotto una pioggia insistente e inaspettata, che l’ha non poco condizionata. Netta la vittoria degli atleti di Portoria, davanti a Santo Stefano, Duomo e Castello. Dopo le due gare la classifica generale vedeva al 1° posto Duomo con 14 punti, al secondo Portoria con 13, al terzo Santo Stefano con 11 e al quarto Castello con 10.

Nel tiro alla fune del giorno successivo a vincere è stato Santo Stefano che si è imposto su Castello, Duomo e Portoria. Al termine delle prime tre gare la classifica risultava quindi la seguente: Santo Stefano punti 20, Duomo 19, Portoria 17, Castello 16. Come c’era da aspettarsi, il drappo sarebbe stato assegnato dalla corsa dei cavalli.

Dopo un’attesa di un’ora, e uno scontro a colpi di frusta fra due fantini, specchio di una tensione palpabile, a tagliare per primo il traguardo è stato un cavallo del Castello, seguito dai due del quartiere Duomo. In base al punteggio acquisito dalle posizioni dei singoli fantini, al Castello sono stati assegnati 15 punti, 14 al Duomo e 6 a Santo Stefanio e a Portoria. A vincere il Palio è stato quindi il Duomo con 33 punti, seguito dal Castello con 31, da Santo Stefano con 26 e da Portoria con 23.

Incontenibile la gioia dei contradaioli della Stella d’Oro che si sono riversati in massa sul terreno di Prà del Moro per ricevere come premio di una vittoria sofferta, ma meritata, il drappo del pittore Raffaello Padovan. Una vittoria poi festeggiata a lungo, culminata con lo stendardo del quartiere issato sul pennone di Piazza Maggiore dove resterà fino alla prossima edizione della manifestazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253