Pubblicità
Testata

Martedì 7 agosto 2018

Alpago, Italia e Austria insieme per l’agroalimentare di montagna






La due giorni in programma a Farra sabato 11 e domenica 12 agosto punta a far conoscere e a valorizzare le tipicità locali e le loro qualità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Italia e Austria insieme per valorizzare l’agroalimentare di montagna. La due giorni dedicata al settore, in programma a Farra sabato 11 e domenica 12 agosto, punta a far conoscere e a valorizzare le tipicità locali e le loro qualità nell’ambito del progetto Top-Value (Interreg V).

«Un’iniziativa volta a potenziare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria per la promozione dell’agroalimentare montano anche attraverso l’utilizzo dell’indicazione "Prodotto di Montagna"», ha spiegato l’assessore comunale Alberto Peterle. Una partnership che vede coinvolti sia tecnici che enti istituzionali, come la Camera dell’Agricoltura della Carinzia, l’Ente regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia e la Direzione agroalimentare del Veneto.

«Abbiamo avuto questa opportunità grazie a Giorgio Trentin, direttore della sezione Agroalimentare della Regione Veneto», ha spiegato Peterle. «Abbiamo individuato Farra come luogo idoneo per questa manifestazione anche in considerazione del fatto che siamo nel pieno della stagione turistica. Sarà una buona occasione anche per valorizzare il centro del paese e la piazza che domenica accoglieranno la grande mostra mercato». Dalle 9 alle 18 i visitatori infatti potranno esplorare il Veneto attraverso i sapori delle sue montagne.

«L’obiettivo principale è quello di far conoscere, soprattutto ai nostri giovani agricoltori, le opportunità derivanti dall’adozione di regimi di qualità nella produzione agricola e in particolare vogliamo focalizzare l’attenzione sulla certificazione del prodotto di montagna. E c’è grande attesa per il "Cooking show", in programma sabato (alle 20) dopo il convegno previsto alle 18.30 nella palestra comunale. L’iniziativa sarà condotta dagli chef stellati Renzo Dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos, Enzo De Prà del ristorante Dolada di Pieve e dallo chef pasticcere Ivan Centeleghe dell’omonima pasticceria di Farra, tutti testimonial attivi delle eccellenze alimentari prodotte e lavorate nella conca alpagota.

La registrazione al cooking show (la partecipazione vincolata alla presenza anche al convegno) è possibile inviando una mail a: valentina.zambetti@regione.veneto.it oppure a v.marcantonio@informatoreagrario.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253