Pubblicità
Testata

Martedì 7 agosto 2018

Valle di Cadore, finanziato monitoraggio alla chiesa sulla frana






L’assessore regionale Bottacin: «intervento per garantire la sicurezza del territorio».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 20.000 euro per ampliare il monitoraggio della frana sul versante sud della chiesa di San Martino a Valle di Cadore.

«Tra le frane attive quella intorno alla chiesa di San Martino è certamente un fenomeno importante, collocato in un versante interessato da più dissesti a carico dell’intero ammasso calcareo presente in zona», spiega lo stesso Bottacin che proprio nei giorni scorsi in sopralluogo aveva avuto modo di verificare personalmente la situazione.

Per la sua particolare dislocazione la chiesa di Valle è stata oggetto di un controllo strumentale già dal 1987 e sono state realizzate alcune opere strutturali per il consolidamento dell’area sulla quale insiste staticamente l’edificio. Essendo il movimento franoso del versante in continua evoluzione gli uffici regionali, con strumentazione disto laser, stanno monitorando la cresta del versante ubicato a Sud Ovest della Chiesa.

«Il movimento ora si sta estendendo anche alle zone limitrofe alla chiesa – aggiunge Bottacin - e pertanto, anche con l’intento di aiutare l’Amministrazione comunale, abbiamo ritenuto opportuno implementare per potenza ed estensione il monitoraggio attuale, permettendo una visione più articolata della situazione e un controllo dei cedimenti di materiale dal versante in alveo del torrente Boite. Si tratta nel caso specifico di un piccolo intervento che però potrà avere notevoli benefici per quanto riguarda il controllo del dissesto, la conseguente tutela ambientale del sito nonché la prevenzione di fenomeni lesivi del locale contesto montano, di particolare pregio ambientale e paesaggistico».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253