Pubblicità
Testata

Mercoledì 8 agosto 2018

Cortina, in arrivo oltre 10mila contatori elettronici "intelligenti"






In provincia di Belluno ne saranno installati complessivamente 171.000 e consentiranno anche di abilitare i servizi innovativi di domotica.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Prosegue a pieno ritmo a Cortina d’Ampezzo la campagna di E-Distribuzione per l’installazione dei contatori elettronici di seconda generazione, i cosiddetti ’Open Meter’.

In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta "smart home". Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno di avere una sempre maggiore consapevolezza dei consumi, consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica a media e bassa tensione, sta sostituendo nel comune di Cortina d’Ampezzo circa 10.600 contatori (la data esatta di sostituzione per ogni cliente viene comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dall’attività).

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre l’intervento di sostituzione non richiede variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica.

Nelle scorse settimane i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato il vice sindaco di Cortina, Luigi Alverà, per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e far conoscere tutte le iniziative adottate per tutelare la cittadinanza. Tra queste, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti avranno a disposizioni un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Sul sito e-distribuzione.it si possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253