Pubblicità
Testata

Giovedì 9 agosto 2018

Belluno, al via il servizio di psicologo sul territorio






Un nuovo modo per cercare di essere vicini ai giovani in difficoltà, anche via social.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Operativo in Comune di Belluno lo psicologo sul territorio, un servizio indirizzato ai giovani e agli adolescenti, ma anche alle loro famiglie, che vuole essere vicino ai ragazzi in difficoltà, anche tramite il "filtro" dei social network.

«Questo è uno dei progetti promossi grazie al Piano Politiche giovanili della Regione Veneto, finanziato lo scorso novembre e operativo da aprile di quest’anno», spiega l’assessore alle politiche sociali ed educative, Valentina Tomasi. «Partiamo ora ed avremo una spinta ancora maggiore con l’avvio dell’anno scolastico a settembre, mese nel quale poi avvieremo anche l’esperienza degli educatori di strada».

«È importante sottolineare il ruolo dello psicologo "sul" territorio», continua Tomasi, «non sarà una persona solamente ferma nel suo ufficio, ma girerà per il territorio, visiterà le scuole, entrerà in contatto con gli ambienti dei giovani».

Per avvicinare i ragazzi, si useranno anche i loro stessi strumenti, come i social network: «Presto attiveremo un numero WhatsApp al quale i ragazzi potranno contattarci per avere un confronto filtrato, non immediatamente diretto, così da evitare le difficoltà iniziali», spiega Sonia Fagherazzi, la psicologa incaricata di seguire il servizio. «L’obbiettivo resta quello di potersi confrontare di persona, ma questi strumenti possono aiutare a superare le prime difficoltà di approccio da parte dei giovani».

«La mia sarà un’attività di ascolto – sottolinea Fagherazzi – di tutte le sensazioni di disagio che i ragazzi possono avere, dai problemi scolastici al senso di isolamento al rapporto con i coetanei. Sarà uno sportello aperto anche alle famiglie, che magari vogliono capire meglio come rapportarsi con i figli adolescenti».

«Cerchiamo di essere noi ad avvicinarci ai ragazzi», aggiunge l’assessore Tomasi, «senza aspettare che siano loro a chiederci aiuto. Bisogna prevenire il disagio, e nonostante la carenza di risorse a livello nazionale per le politiche giovanili, noi continuiamo a investire in questo settore, auspicando nella creazione di fondi strutturali a livello regionale e nazionale».

Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, oppure previo appuntamento, ed è ospitato al primo piano del Comune, in Piazza Duomo, nell’Area Politiche Sociali.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253