Pubblicità
Testata

Venerdì 10 agosto 2018

Feltre sostiene la rottamazione di vecchie stufe e cucine a legna






Dal Comune un impegno di 100mila euro in due anni.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un’iniziativa strutturata così non si era mai vista, dicono i tecnici di Aiel, l’Associazione italiana energie agroforestali. Feltre è il primo Comune in Italia a strutturare un bando di rottamazione per le vecchie stufe, cucine e caldaie a legna con contributi cumulabili a quelli di altri enti e soggetti pubblici. Il Colle delle Capre mette a disposizione 100mila euro con due bandi annuali, aggiungendo così un altro importante tassello del progetto «Feltre Rinnova», promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aiel e con il supporto del Fondo Comuni Confinanti.

Nel comune di Feltre sono installati circa 5.000 apparecchi domestici a legna; la metà delle famiglie feltrine utilizza legna per riscaldarsi e cucinare. L’obiettivo del progetto «Feltre Rinnova» è ridurre i fabbisogni energetici delle abitazioni grazie a interventi che migliorano la loro efficienza energetica, secondo l’equazione per cui più efficienza vuol dire meno emissioni.

La dotazione di 100mila euro per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione di stufe e cucine a legna rappresenta inoltre un volano per l’accesso ad altri incentivi. L’Amministrazione di Feltre ha scelto infatti di rendere cumulabile il bando comunale di rottamazione con il Conto Termico: l’obiettivo è di incidere con maggior efficacia sul processo di riqualificazione degli impianti termici a legna obsoleti e inquinanti. Le cucine a legna non sono incentivate dal Conto Termico, ma possono fruire però degli incentivi previsti nel bando della Regione Veneto (aperto fino al 10 settembre), potenzialmente cumulabile sia con il bando del Comune di Feltre che con la detrazione fiscale del 50%. Sarà così possibile, in alcuni casi, arrivare a finanziare quasi completamente la sostituzione della propria vecchia stufa.

Le domande di partecipazione al bando comunale devono essere presentate entro il 1° ottobre 2018, ma per accedere ai contributi del bando regionale occorre presentare la relativa domanda entro il prossimo 10 settembre. Lo Sportello Energia del Comune di Feltre (via Vignigole, 21) è a disposizione per fornire informazioni e assistenza nella compilazione, fissando un appuntamento allo 0439/885313.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253