Pubblicità
Testata

Lunedì 13 agosto 2018

Approvato il calendario venatorio provinciale






La stagione di caccia avrà il suo debutto domenica 16 settembre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il presidente della Provincia Roberto Padrin ha apposto la sua firma sull’atto di approvazione del calendario venatorio provinciale.
Nonostante il quadro di incertezza che in questi ultimi mesi ha riguardato la delega alla Provincia di Belluno delle funzioni in materia di caccia, l’Amministrazione Provinciale è riuscita anche quest’anno a emanare il provvedimento fondamentale per la regolamentazione stagionale dell’attività venatoria.
Ciò garantisce l’esercizio della caccia basato sulla gestione conservazionistica delle risorse faunistiche provinciali.
Le principali novità della prossima stagione venatoria, che si aprirà in preapertura ad alcune forme di caccia l’1 settembre ma che avrà il suo debutto generale domenica 16 settembre, sono la modifica del periodo di prelievo delle femmine e piccoli di capriolo che va quest’anno dall’1 ottobre al 31 dicembre, mentre nella scorsa stagione era compreso tra il 15 ottobre e il 31 gennaio; l’estensione fino a un’ora dopo il tramonto, per tutta la stagione venatoria, della caccia di selezione degli ungulati, che nella passata stagione era limitata a mezz’ora durante l’orario solare; l’individuazione cartografica delle zone di svernamento del camoscio in cui non è consentita la caccia dopo il 15 dicembre.
La caccia vagante si chiuderà il 31 dicembre mentre fino al 31 gennaio saranno consentite forme residuali di attività venatoria.
Il provvedimento è integrativo del Calendario venatorio regionale e disciplina, secondo le caratteristiche peculiari del territorio bellunese, le modalità del prelievo selettivo degli ungulati e della tipica fauna alpina, l’impiego dei cani e l’esercizio della caccia sulla neve.
Si sottolinea che il Calendario così come approvato è stato redatto secondo il documento tecnico «Linee guida per la gestione degli ungulati» ed ha avuto la condivisione della Commissione faunistica provinciale e il parere positivo da parte dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253