Pubblicità
Testata

Giovedì 16 agosto 2018

Domenica a Monte Ricco Tabula 4+1, performance dedicata al desinare






Lunedì 20, «Incontra l’artista» al Forte, con Chiara Enzo, Marta Naturale, Marta Spagnoli.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Proseguono le attività legate alla mostra-laboratorio Brain-tooling, collettiva inaugurata al Forte di Monte Ricco il 30 giugno scorso e visitabile fino al 30 settembre.
Domenica 19 agosto, l’artista Evelyn Leveghi, da 12.30 alle 14, realizza una performance legata al cibo all’esterno di Batteria Castello, il Forte gemello di Monte Ricco, a breve distanza dal suo corrispondente.
Per Tabula 4+1 è la prima live performance del progetto. La performance vede protagonisti un artista e due giovani architetti fotografi paesaggisti che riflettono e si confrontano sulle potenzialità del sito in stretta relazione con il paesaggio. Il convivio rompe il digiuno culturale del locus, costituendosi come prima pratica di rigenerazione attuata mediante sollecitazioni gustative, input storici e prospettive ecologiche generate dal cibo e dall’arte contemporanea. Vengono messi in connessione e rete i diversi know-how e visioni dei quattro commensali condivisi al desco in conversazione con il paesaggio. Tabula 4+1 si pone come una visione collettiva che nasce da un pensiero fondato sulla riprocessazione degli spazi di Batteria Castello (esterni e interni) usando il cervello come strumento di aderenza, brain-tooling appunto.
Il pranzo viene realizzato da Evelyn Leveghi, ri-attivando strumenti e materiali di Romano Tabacchi, l’ultimo abitatore di Batteria, trovati in situ, e impiegando alcuni prodotti locali stagionali provenienti dalle coltivazioni di Vallesina di Cadore S. C. S oltre a Sidro Vittoria. Si ringrazia Marco del Favero per la preziosa collaborazione. La performance prevede la partecipazione esclusiva delle tre persone invitate dall’artista ma è aperta al pubblico ed è inoltre possibile interagire con i convitati.
Lunedì 20 agosto, si inaugura invece il format «L’artista presente», che vede gli stessi artisti di Brain-tooling tornare al Forte, per raccontare la propria opera ed esperienza nella Residenza di Pieve di Cadore alle persone interessate, favorendo in tal modo una comunicazione diretta tra autori e pubblico. In questa occasione, gli artisti presenti sono Chiara Enzo, Marta Naturale e Marta Spagnoli, che saranno presenti al Forte dalle 11 alle 17, in orario di mostra.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253