Pubblicità
Testata

Mercoledì 12 settembre 2018 ‐ Ss.mo Nome di Maria

Martedì 18 a Cortina la presentazione di «Jënt Ladina»






Lo annuncia Elsa Zardini, Ulda. È un archivio di videointerviste sul sito www.micura.it, realizzate nell’area dolomitica sellano-ampezzana.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Istitut Cultural Ladin Micurà de Rü in collaborazione con l’Union de i Ladis d’Anpezo presenta il progetto «Jënt Ladina» dell’Istituto Ladino Micurà de Rü. Lo comunica Elsa Zardini, presidente Union de i Ladis d’Anpezo.

«Jënt Ladina», Gente Ladina, è un archivio di videointerviste, visionabili sul sito www.micura.it, realizzate nell’area dolomitica sellano-ampezzana (Val Badia, Val Gardena, Ampezzo, Livinallongo e Val di Fassa).

Protagoniste della ricerca sono persone di generazioni diverse, che abitano questi luoghi e che attraverso la loro lingua madre, il ladino, raccontano esperienze di vita toccando varie tematiche.

«Dal 2011 al 2017 Erika Castlunger e Paolo Vinati», spiega Zardini, «hanno intervistato in totale 50 persone. Le tematiche raccontate sono di vario genere, le persone più anziane parlano della situazione sociale e economica di un tempo, del lavoro contadino, della scuola, delle opzioni e della seconda guerra mondiale. Le persone dai 30 ai 50 anni raccontano soprattutto degli studi che hanno fatto e del mondo lavorativo di oggi, mentre i giovani e le giovani sotto i 20 anni parlano del mondo della scuola, dei loro sogni per il futuro e della visione che hanno riguardo alla situazione del ladino nelle nostre vallate».

Il progetto «Jënt Ladina» verrà presentato martedì 18 settembre alle 20.30 nella sala al piano terra di Ciasa de ra Regoles a Cortina d’Ampezzo e mercoledì 19 settembre alle 20 all’Istituto Ladino Micurà de Rü a San Martino in Badia. La popolazione è invitata a partecipare numerosa.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253