Pubblicità
Testata

Giovedì 13 settembre 2018 ‐ S. Giovanni Crisostomo

Festa del Volontariato italiano in Romania






Protagonista a Bucarest anche l’associazione Pollicino (nella foto Collarin e Pavei - seduti - con i rappresentanti del «Ciao»).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Lo scorso fine settimana l’associazione Pollicino è stata protagonista alla prima giornata della solidarietà italiana in Romania, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura del Ciao, Comitato associazioni e ong italiane in Romania. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, l’Ambasciatore italiano, il Nunzio apostolico, il presidente di Confindustria Romania, il presidente della Camera di Commercio italiana, insieme a una nutrita delegazione di associazioni di volontariato laiche e religiose.

Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza della testimonianza anche culturale che i volontari donano agli svantaggiati, soprattutto giovani ed anziani, attraverso le loro missioni di solidarietà in Romania. In particolare il Nunzio apostolico ha sottolineato «la nostra sia la civiltà dell’amore, frutto di duemila anni di cristianesimo che tutti abbiamo dentro», concludendo che «il nostro esempio moltiplica il nostro lavoro».

Nel pomeriggio le quasi cinquanta associazioni presenti all’evento hanno portato una breve testimonianza della loro attività in Romania. Per l’associazione bellunese «Pollicino» erano presenti i due fondatori, Morena Pavei ed Enrico Collarin, che hanno ricordato i comuni valori dell’immigrazione da cui nascono anche i primi passi dei volontari bellunesi in Romania. Ma soprattutto hanno evidenziato come le attività umanitarie svolte dalla Casa Alloggio Pollicino di Petrosani siano sempre più necessarie in una situazione di degrado sociale ed economico sempre più forte in Romania, nonostante l’entrata in Comunità Europea.

L’occasione è stata sfruttata anche per stringere rapporti con la Confindustria e con la Camera di Commercio per studiare assieme delle forme di sostegno da parte dell’economia italiana nei confronti del terzo settore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253