Pubblicità
Testata

Domenica 16 settembre 2018 ‐ Ss. Cornelio e Cipriano

Feltre, teatro per scuole e famiglie






Presentata la nuova edizione di «Comincio dai 3» che viene proposta da Tib Teatro.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si rinnoverà a Feltre, all’Auditorium dell’Istituto Canossiano, l’appuntamento con il progetto di educazione teatrale denominato «Comincio dai 3» per le scuole e le famiglie; un percorso diffuso dedicato ai più giovani che - sottolineano gli organizzatori - costituisce un’opportunità di crescita armonica attraverso le suggestioni che il pensiero artistico consente di maturare. Il progetto è stato presentato sabato 15 settembre nella sala Giunta del municipio di Feltre. All’incontro erano presenti l’assessore alla Cultura, Alessandro del Bianco, Daniela Nicosia e Labros Mangheras, direttore artistico e presidente di Tib Teatro che propone l’iniziativa, la prof. Eleonora Zadra dell’Istituto superiore Forcellini-Negrelli e la prof. Emanuela Zancanaro, docente di lettere del liceo «Dal Piaz».

La storia e la letteratura, declinate dal linguaggio teatrale, costituiscono il fulcro delle due proposte in cartellone quest’anno per le scuole secondarie di primo e secondo grado a cominciare dall’intenso spettacolo «La Tregua di Natale» (in programma il 3 e 4 novembre), in occasione della chiusura nel 2018 delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale. Grazie a un testo di grande forza emotiva e a un’interpretazione partecipe e commossa, questo lavoro testimonia la condizione dei soldati in trincea e afferma con lucidità l’assurdità di ogni guerra.

Per i più piccoli delle scuole dell’infanzia e delle primarie tre differenti proposte: «La Storia di Pierino e il Lupo» dall’omonima opera di Sergej Prokofiev; «Storia di un Palloncino con la testa
tra le nuvole, con i piedi per terra» e lo spettacolo con attori, figure animate e videopeoiezioni
«Punto e Punta» (il primo appuntamento con Pierino e il lupo sarà per il 13 e 14 novembre).

Di come le fragilità di ognuno possano tradursi in risorsa parlerà «Voglio la Luna», lo spettacolo che il 17 novembre inaugurerà la programmazione al sabato pomeriggio per le famiglie. Attore protagonista dello spettacolo è Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Il suo è uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli, che gli ha permesso di lavorare da vero attore, esaltando le caratteristiche della sua personalità e sviluppandola su registri comici, nella convinzione che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla!


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253