Pubblicità
Testata

Domenica 16 settembre 2018 ‐ Ss. Cornelio e Cipriano

Futuro del Nevegàl a rischio, chiesto un incontro col sindaco






Lettera aperta di un nutrito gruppo di associazioni e attività legate al Colle per poter cercare una soluzione con il primo cittadino di Belluno (foto Google Maps).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un nutrito gruppo di associazioni e attività operanti sul Nevegàl ha scritto una lettera aperta al sindaco Jacopo Massaro chiedendogli un incontro urgente per affrontare i problemi del Colle di Belluno.

Secondo gli estensori della missiva serve agire su due fronti: affrontare l’emergenza immediata per evitare la chiusura degli impianti (prevista per il 30 settembre dalla società privata che li gestisce se non ci saranno novità) e delineare lo sviluppo futuro del Nevegal mettendo mano a un vero e proprio piano strategico ventennale in base al quale attivare la ricerca di forme e fonti di finanziamento da reperire ad ogni livello (provinciale, regionale, nazionale, europeo).

La necessità di attivarsi quanto prima e in modo deciso – si fa presente nelle lettere – deriva dalla consapevolezza del danno che comporterebbe la chiusura degli impianti. Danno in termini di occupazione (tra maestri di sci, operai, tecnici e operatori dell’impiantistica, addetti dei rifugi e della ristorazione e altri si stima la perdita di lavoro per un centinaio di persone); danno economico che riguarda anche l’indotto generato dagli impianti del Nevegàl di cui beneficiano pure gli operatori del territorio circostante; danno di immagine con ricadute sulla promozione turistica di Belluno; danno sociale relativo al servizio di pubblica utilità garantito alle famiglie soprattutto dalla scuola di sci.

Questi gli estensori della lettera che ritengono anche che sia molto opportuno che quanto prima venga organizzato un incontro con i rappresentanti della Regione Veneto per evidenziare il ruolo del Nevegal nel contesto regionale e, in funzione di questo, ricercare il maggior supporto possibile: Scuola Sci Nevegal, Aics regionale del Veneto, Ass. Nevegallika, Ass. Amici del Nevegal, Apres Sky Nevegal, Società Alpe del Nevegal, Slalom ski, Collegio Regionale scuole maestri di sci Regione Veneto, Pro Loco Pieve Castionese, Rifugio Bristot, Rent &Go Nevegal, Ag. Immobiliare "Le Torri", Malga col Toront, Albergo Nevegal/Miari, Albergo Slalom, Albergo Pineta, Amm. Gruppo FB Amanti Alpe del Nevegal, Pizzeria Dal Bo, Agriturismo Faverghera, B&B Checco Zaino, Ristorante la Casera, Azienda Agricola Luisa Poto, Azienda Agricola Da Rold, Mazzorana Sport.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253