Pubblicità
Testata

Lunedì 17 settembre 2018 ‐ S. Roberto Bellamino

Scade il 28 settembre il bando di servizio civile nazionale






57 posti in provincia di Belluno tra assistenza, cultura, ambiente e territorio: opportunità di crescita e professionalizzazione.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Scade il 28 settembre la possibilità per i giovani della provincia di candidarsi al Servizio civile nazionale, che mette a disposizione 57 posti a 30 ore settimanali per 433,80 euro mensili, un impegno lungo un anno in enti e associazioni della provincia. L’opportunità non è riservata soltanto ai Bellunesi, ma anche a giovani stranieri residenti in Italia con regolare permesso. Sono organizzate inoltre decine di ore di formazione specifica su sicurezza, pronto soccorso, antincendio, comunicazione, organizzazione di eventi, educazione alla cittadinanza attiva. Gli ambiti tra cui scegliere sono tre: assistenza (con il Comitato d’Intesa), ambiente e territorio (prevalentemente negli uffici tecnici comunali), cultura (nelle biblioteche, nei musei e negli uffici cultura).

Il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno è capofila del progetto «Costruire insieme la solidarietà e la responsabilità civile», in collaborazione con le cooperative Dumia e Portaperta. I posti disponibili sono 11: 3 al Comitato d’Intesa nell’ambito del progetto Stacco (Servizio di trasporto e accompagnamento), sportello Tutela legale e Amministrazione di sostegno e area Europa; 3 posti alla cooperativa Dumia, ambito tossicodipendenza e richiedenti asilo; 5 posti alla cooperativa Portaperta suddivisi tra le sedi La Birola, Casa Aladino, Il Sorriso, Portaperta e Comunità Karionghi.

L’Unione Montana Feltrina è capofila dei due progetti «La forza del Servizio civile nazionale per promuovere la cultura» (settori educazione e promozione culturale, animazione culturale verso i giovani e interventi di animazione nel territorio) e «Il Servizio civile nazionale per salvaguardare il nostro territorio» (settore ambiente). I posti sono 46 e così suddivisi: sede dell’Unione montana feltrina, comuni di Alano, Feltre, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Lamon, Pedavena, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte, Quero - Vas, Sedico, Taibon, Pieve di Cadore, ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Museo etnografico della Provincia di Belluno e Centro Internazionale del Libro Parlato. I giovani saranno ospitati da enti, municipi, biblioteche e musei.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253