Pubblicità
Testata

Giovedì 4 ottobre 2018 ‐ S. Francesco d'Assisi

Toschian, il ripristino della strada delle Fosse






Sono iniziati i lavori per risanare la frana sul collegamento tra la frazione di Cesiomaggiore e la Val Canzoi. (Foto OpenStreetMap)

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sono iniziati i lavori di ripristino della strada detta delle Fosse che collega l’abitato di Toschian alla Val Canzoi, in un punto interessato da uno smottamento (crollo del muro di contenimento) dovuto agli eventi calamitosi del 12 giugno scorso.


Pubblicità

L’Amministrazione comunale di Cesiomaggiore è riuscita a reperire le risorse necessarie, ma per far questo, si legge nella nota diffusa dal Comune, purtroppo si è dovuto rimandare altri interventi. «Pur ritenendo che a dover intervenire nel dissesto idrogeologico dovrebbe essere un altro ente», dice la nota, «si è data priorità alla cura del territorio e si è deciso di mettere mano alla propria cassa, affidando i lavori alla ditta Bressan srl di Gosaldo».

Con l’occasione è stato raggiunto un accordo con i proprietari dei terreni adiacenti e sarà effettuato, oltre alla ricostruzione del muro, anche un allargamento della carreggiata di circa 80 centimetri, portando maggiore visibilità in un tratto a curva interessato, soprattutto in estate, da un notevole traffico verso la Val Canzoi.

Nello stesso lotto di lavori verranno eseguiti, con fondi dei canoni idrici, in località Marsiai degli interventi sul rio Bosil, che comprendono la costruzione di una briglia lungo il corso d’acqua (nella parte a monte) e l’adeguamento della canalizzazione (nella parte a valle) vicino alle abitazioni per evitare la tracimazione delle acque e quindi le situazioni di pericolo che si sono avute negli ultimi anni in occasione degli eventi atmosferici più consistenti.

Si sta concludendo anche l’iter burocratico per iniziare i lavori di ampliamento del parcheggio del Museo Etnografico di Serravella. L’intervento è reso necessario per mettere in sicurezza il gran numero di partecipanti agli eventi promossi dal museo che spesso si vedono obbligati a parcheggiare l’auto lungo la strada provinciale 12, in un tratto a elevato traffico e anche con scarsa visibilità. I lavori, che inizieranno a giorni, prevedono la realizzazione di un terrapieno in una area adiacente l’attuale parcheggio ma al momento non utilizzata e la delimitazione di almeno 14 nuovi posti auto.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253