Pubblicità
Testata

Giovedì 4 ottobre 2018 ‐ S. Francesco d'Assisi

Belluno, tre appuntamenti sabato 6 a «Oltre le vette»






Inaugurazione di una mostra, presentazione di un libro e incontro col cicloviaggiatore Alessandro De Bertolini (nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il primo sabato della manifestazione «Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna» in programma a Belluno da venerdì 5 a domenica 14 ottobre si presenta con un programma ricco di appuntamenti.

Alle 17 al Chiostro dei Serviti in Piazzo Santo Stefano sarà infatti inaugurata la mostra «Constructive Alps», a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Belluno e della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti. Si tratta dell’esposizione dei più recenti progetti internazionali per costruire sulle Alpi, esempi di buone pratiche e di moderne tecnologie per realizzare manufatti di grande fascino.


Pubblicità

Alle 18 alla Sala "Bianchi" di Viale Fantuzzi sarà presentato il libro «Radici Liquide» di Elisa Cozzarini (Nuova dimensione editore). Si tratta di un’appassionata indagine su molti casi di fiumi e torrenti che hanno subìto i danni dello sfruttamento idroelettrico sull’intero Arco Alpino. Ma, soprattutto, il libro dà voce ai protagonisti delle battaglie a difesa di questi fiumi, cittadini organizzati talvolta in associazioni molto piccole, ma dotate della forza della convinzione di essere nel giusto.

Alle 21 al Teatro Comunale «Oltre le vette» presenta, per la prima volta nella sua storia ultra ventennale, un protagonista dell’avventura su due ruote. Sarà il cicloviaggiatore Alessandro De Bertolini, un giovane avvocato e giornalista trentino, a presentare lo spettacolo «BiketheHistory», il racconto per immagini del suo straordinario viaggio dalla costa Ovest degli Stati Uniti fino all’Alaska e al Mar Glaciale Artico. Tre mesi e 10.000 km di fatica e avventura, emozioni e pericoli, che De Bertolini ha documentato con grande efficacia e con una attrezzatura di ottimo livello. Ne risulta una narrazione avvincente e spettacolare, anche grazie alla verve e all’entusiasmo del protagonista.

Per il programma completo della rassegna: www.oltrelevette.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253