Pubblicità
Testata

Venerdì 5 ottobre 2018 ‐ S. Placido

Insieme per la «Lunga notte delle chiese»






Stretta una collaborazione tra l’Opera diocesana assistenza religiosa e l’associazione BellunoLaNotte.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Opera diocesana assistenza religiosa (Odar) e l’associazione BellunoLaNotte hanno stretto oggi, venerdì 5 ottobre, un accordo di collaborazione con l’obiettivo di condividere il lavoro a favore della promozione sociale e del turismo religioso.


Pubblicità

Questa sinergia si concretizzerà nel progetto della «Lunga notte delle chiese», la notte bianca dei luoghi di culto, evento che BellunoLaNotte organizza e coordina dal 2016 e che lo scorso giugno ha coinvolto 17 Diocesi in Italia ed ha avuto un’appendice anche in Brasile e in Argentina grazie al supporto dell’Associazione Bellunesi nel mondo.

Odar offrirà un supporto logistico durante l’organizzazione dell’evento, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani durante le fasi organizzative della «Lunga notte»: ricerca e analisi di nuove opportunità, contatti con realtà diocesane all’estero, traduzioni testi multi-lingue, formazione per le visite guidate nelle chiese partecipanti all’evento (nelle prossime settimane partiranno le attività con alcuni Istituti superiori bellunesi).

«Sono molto contento di questa collaborazione», ha commentato Stefano Casagrande di BellunoLaNotte, «innanzitutto perché permette alla "Lunga notte delle chiese" di avere una sede, ma soprattutto perché questo spazio si trova all’interno di una struttura che condivide in pieno le nostre stesse motivazioni. Spero possa essere il punto di partenza anche per altri progetti».

Da parte sua il direttore dell’Odar, Paolo Santesso, ha fatto presente che «in Odar abbiamo apprezzato l’occasione che "La lunga notte delle chiese" offre alle realtà diocesane di porsi "in uscita" rispetto ai modelli comunicativi più ordinari; si respira la stessa fantasia con cui anche nelle nostre strutture ricettive cerchiamo di parlare di una Chiesa che si fa trovare vicina alla quotidianità. Dalla fantasia dei giovani nascono in questo contesto messaggi che colpiscono per la loro freschezza anche le persone più adulte, perché l’entusiasmo è contagioso».

La quarta edizione della «Lunga notte delle chiese» si terrà venerdì 7 giugno 2019.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253