Pubblicità
Testata

Venerdì 5 ottobre 2018 ‐ S. Placido

Premiata con 8mila euro idea imprenditoriale di 4 giovani bellunesi






Progettata una piattaforma online per far dialogare chi offre un terreno e chi un terreno non ce l’ha, ma vorrebbe trovarlo e coltivarlo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dal cicloturismo alla valorizzazione dell’artigianato locale, passando per una nuova visione di parco cittadino; queste sono solo alcune delle idee che sono state sviluppate dai 6 team iscritti alla 24 ore di confronto e progettazione ospitata il 4 e 5 ottobre negli spazi del Palazzo Guarnieri di Feltre. L’evento è stato il momento conclusivo del percorso «SIparte» iniziato lo scorso maggio e organizzato dal Gal Prealpi e Dolomiti e da Etifor dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura.


Pubblicità

Durante la 24 ore le idee che erano nate nel corso degli incontri precedenti del percorso «SIparte» sono state sviluppate con l’aiuto di esperti di sostenibilità, sviluppo sociale, marketing e imprenditoria. Oggi, venerdì 5 ottobre, al termine della maratona, i partecipanti hanno esposto le loro idee imprenditoriali alla giuria che ha selezionato il progetto vincitore che riceverà il premio di 8.000 euro in servizi erogati da Etifor.

Il gruppo premiato, formato da Michele Pellegrini, Danila Attene, Andrea Reato e Alessandro Caviola (rappresentanti di diverse associazioni del territorio), ha presentato «Terre d’incontro. Incontri che cambiano la terra»: una piattaforma online capace di mettere in connessione chi offre un terreno di cui non vuole o non può occuparsi con chi il terreno non ce l’ha, ma vorrebbe trovarlo e coltivarlo. All’interno dello spazio virtuale, gli interessati potranno inoltre trovare dei servizi accessori connessi all’utilizzo dei terreni (es. consulenza in ambito normativo, contrattuale, agricolo, recupero e bonifica, disboscamento ecc.).

Anche gli altri progetti esposti hanno però ricevuto il sostegno del pubblico presente e potranno essere valorizzati attraverso future opportunità offerte dal Gal Prealpi e Dolomiti o da sponsor e sostenitori privati.

«Realizzare questo percorso, collaborando con una realtà innovativa come Etifor e con tanti giovani del nostro territorio è stato davvero stimolante», ha sottolineato Alberto Peterle, presidente del Gal Prealpi e Dolomiti. «Abbiamo avuto l’ennesima conferma che l’energia e la voglia di fare non mancano, ma c’è bisogno di sostegno e formazione. Il riscontro che ha avuto questa iniziativa è una conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253