Pubblicità
Testata

Domenica 7 ottobre 2018 ‐ Beata Maria V. del Rosario

A Segafreddo e Rosset il Premio giornalistico Giuseppe "Bepi" Zanfron






Assegnato ad Alessandra Segafreddo per la sezione "carta stampata e web" e a Michele Rosset per la categoria "televisione".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È stata assegnato ad Alessandra Segafreddo per la sezione "carta stampata e web" e a Michele Rosset per la categoria "televisione" il premio giornalistico intitolato alla memoria di Giuseppe "Bepi" Zanfon, alla sua prima edizione.


Pubblicità

L’iniziativa, che vuole ricordare il fotoreporter scomparso nel 2017, autore dei primi scatti della tragedia del Vajont il 9 ottobre 1963 e professionista che per mezzo secolo ha documentato con le sue fotografie la realtà bellunese, è stata proposta dal Sindacato giornalisti Veneto e da Assostampa Belluno, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Longarone, dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e della Fondazione Vajont. L’obiettivo del premio è valorizzare coloro che si sono distinti nell’informazione di fatti di cronaca legati al dissesto idrogeologico o a eventi climatici, raccontandoli tramite le immagini.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata di sabato 6 ottobre nella sala del consiglio del municipio di Longarone, alla presenza della autorità e della giuria, composta dalla presidentessa Sara Zanfron, fotografa professionista e figlia di "Bepi", dalla segretaria del Sindacato giornalisti del Veneto, Monica Andolfatto, dal presidente di Assostampa Belluno, Ilario Tancon, dalla consigliera nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Michela Canova, dal fotografo professionista Adriano Barioli e dal geologo Luca Salti. A fare gli onori di casa, il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno e della Fondazione Vajont, Roberto Padrin. Presenti anche l’assessore Gianpaolo Bottacin per la Regione Veneto e il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona.

Alessandra Segafreddo, collaboratrice del Corriere delle Alpi e voce di Radio Cortina è stata premiata per il servizio sulla frana di Alverà, a Cortina d’Ampezzo, del 5 agosto 2017, pubblicato sulla pagina web del quotidiano. Anche Michele Rosset, operatore dell’emittente Telebelluno, è stato premiato per un servizio sulla frana di Alverà. Una menzione speciale è andata a Paolo Colombatti, della sede Rai di Venezia, per un servizio sullo sversamento di fanghi nel torrente Boite e sui problemi ambientali che ne derivano.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253