Pubblicità
Testata

Lunedì 8 ottobre 2018 ‐ S. Pelagia

La giornata nazionale delle famiglie al Museo di Seravella






Domenica 14 ottobre un pomeriggio di giochi e laboratori per mamme e bambini.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domenica 14 ottobre è il «F@Mu day», la giornata nazionale delle famiglie al museo (www.famigliealmuseo.it/). Per il secondo anno consecutivo, vi parteciperà anche il Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella di Cesiomaggiore. (www.museoetnograficodolomiti.it/).


Pubblicità

Dalle 16 alle 18, gli operatori didattici di Seravella (dal 2017 l’attività didattica del Museo è affidata all’associazione bellunese Isoipse) accoglieranno adulti, bambini e neonati per un pomeriggio di attività didattiche, giochi e laboratori manuali dedicati ai più piccoli sul tema «Piccolo ma prezioso».

In collaborazione con l’associazione «La casa delle mamme», la «scuola Penny Wirton» di Limana e la «cooperativa Integra», Isoipse proporrà un momento di confronto e riflessione dedicato soprattutto alle neo mamme, che avranno occasione di incontrare mamme di varie culture e chiacchierare di allattamento, dei primi mesi di vita del bambino, di fasce portabebè e dei differenti usi e costumi – diversi nello spazio, ma anche nel tempo – che caratterizzano e hanno caratterizzato l’esperienza della maternità ai piedi delle montagne bellunesi o nel Maghreb, per le giovani balie feltrine a Milano o per le ragazze nigeriane in Italia, ieri come oggi.

Le famiglie avranno modo di visitare poi gratuitamente il Museo e i bambini un po’ più grandi potranno partecipare a un laboratorio manuale e costruire con le proprie mani un giocattolo.
Tra profumi di legno e fieno, batuffoli di lana e leggende di boschi e creature misteriose, il Museo invita perciò tutti, grandi, piccini e piccolissimi, a scoprire – divertendosi – uno spicchio in più del territorio in cui viviamo e delle sue tradizioni. Al termine del pomeriggio di giochi, grazie a Lattebusche, sarà offerta una merenda all’insegna dei prodotti del territorio.

Per informazioni, scrivere a seravella@isoipse.it o tramite SMS/whatsapp al 320/1963266.
Il costo dell’attività è di 5 euro a persona. L’ingresso al Museo per l’occasione sarà gratuito.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253