Pubblicità
Testata

Martedì 9 ottobre 2018 ‐ S. Dionigi

Da Berna a Feltre per studiare i materiali di scena del teatro






Protagonisti dell’iniziativa scientifica, di respiro europeo, saranno alcuni studenti dell’Università della capitale svizzera.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Per un anno intero a Feltre con lo scopo di studiare gli ottocenteschi materiali di scena del Teatro de la Sena. Protagonisti dell’iniziativa scientifica, di respiro europeo, saranno alcuni studenti dell’Università di Berna che ha sottoscritto una convenzione con l’Amministrazione comunale di Feltre nell’ambito dello studio più generale (condotto dalla medesima Università) della scenografia italiana del primo Ottocento.


Pubblicità

Il lavoro consiste nella ricerca e studio dei materiali scenografici custoditi negli ambienti dei locali del Comune di Feltre, nonché dei materiali di archivio presenti nella biblioteca storica e nell’archivio storico del Comune.

L’obiettivo del progetto consiste nell’elaborazione di una base documentaria e scientifica per la catalogazione, lo studio, il restauro, il completamento e il riutilizzo funzionale del materiale scenico originale (quinte, sipario, fondali, meccanismi in legno) rinvenuti nel teatro della Sena. Verranno altresì studiati tanto la storia del teatro, quanto l’apparato decorativo ed iconografico presente negli ambienti destinati al pubblico.

Il Comune di Feltre metterà a disposizione i locali per lo studio del materiale scenico. L’Università sosterrà invece tutte le spese relative al trasporto, vitto e alloggio del gruppo di ricercatori nonché i costi per la riproduzione del materiale documentale e fotografico.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253