Pubblicità
Testata

Sabato 13 ottobre 2018 ‐ S. Romolo

Memorial in ricordo di don Claudio Sacco






La rassegna di Cori nella liturgia si terrà domenica 21 ottobre alle ore 15 nella concattedrale di Feltre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’ottavo «Memorial don Claudio Sacco – Rassegna di Cori nella liturgia» si terrà domenica 21 ottobre alle ore 15 nella concattedrale di san Pietro apostolo a Feltre. La manifestazione, promossa dal gruppo «Amici di don Claudio», guidato da Flavio Reolon, dal maestro Sandro Busetti, dal maestro Alessandro De Michieli e da don Sergio Sacco, fratello del sacerdote musicista, ha lo scopo di promuovere il canto corale nella liturgia. Questa edizione assume una particolare importanza e novità perché si allarga alla partecipazione di Cori delle diocesi di Padova e di Vittorio Veneto.


Pubblicità

Il pomeriggio sarà introdotto dal coro di Farra di Feltre diretto dal maestro Ivan dalla Marta, accompagnato all’organo dal maestro Pio Sagrillo, che eseguirà il Magnificat (Pedrosi), Exultate Justi in Domine (Grossi da Viadana) e O Quam Suavis (Concessa).

Tre sono i Cori della diocesi di Padova. Inizierà quello di Alano di Piave, diretto dal maestro Lara Zancaner, con i brani: Lauda Jerusalem (Sacco), Exaudi Domine (Perosi), Iesu Rex Admirabilis (Palestrina) Exulta Fili Sion e Mettimi come sigillo (Durighello). A seguire il coro Arsiè, con il maestro Claudio Nardino, che proporrà: Il Signore è la luce (Giombini-Sacco), Salve Regina (Verde), Santicorum Jubilo (Haendel) Gesù che ci riunisce (Lècot). Terzo coro quello di Arten, con il maestro Giancarlo Brachetto, con i canti: La mia vita è un desiderio (Stefani-Bourgeois-Sacco), O Salutaris Ostia (Gounod), Ave Maria (Mascagni), Regina Coeli (anonimo).

Sarà la volta poi dei due cori della diocesi di Vittorio Veneto. Inizierà Mel (maestro Gianni De Conti), con i brani: Nel Cammino (Sacco) Spirito di Dio (Vanzin), Io sono il pane della vita (Silotto) Ave Maria (Luciani) e Dolce è la sera (Sequeri). Chiuderà la rassegna il coro di Trichiana (maestro Federico Cortina), con i canti: Ave Maris Stella (Sacco), Alma Redentoris Mater (Palestrina) Ave Generosa (Gjeilo), Ave Maria (De Victoria), Veni Electa Mea (Durighello).

A conclusione tutti i Cori riuniti, diretti dal maestro Ivan Dalla Marta e accompagnati all’organo dal maestro Pio Sagrillo, eseguiranno "Santa Maria del Cammino", brano composto da don Claudio Sacco in occasione della consacrazione della chiesa del Mas nel 2006.

Ai Cori partecipanti sarà donato il volume «Cantiamo al Signore» nel quale il maestro De Michieli ha raccolto quanto composto e arrangiato da don Claudio, a volte scarabocchiato su un foglietto, ma sempre con il grande amore per la musica attraverso la quale lodare il Creatore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253