Pubblicità
Testata

Domenica 14 ottobre 2018 ‐ S. Callisto I

Sedico, la Scuola edile apre la mostra dell’Abm sulla Grande Guerra






L’inaugurazione si terrà nella mattinata di giovedì 18 ottobre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Continua l’itinerario della mostra «Prima guerra mondiale. Movimenti nelle retrovie» realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm), grazie al contributo della Regione Veneto, in occasione del centenario della Grande Guerra. La mostra sarà ora allestita alla Scuola edile di Sedico. L’inaugurazione si terrà nella mattinata di giovedì 18 ottobre.


Pubblicità

L’allestimento ripercorre, in una quindicina di pannelli, i movimenti tra i territori contesi a Nord-Est (Trentino Alto Adige e Venezia Giulia compresi nell’impero Astro-Ungarico fino al termine della Guerra) e le retrovie italiane a Sud-Ovest del fronte (Veneto e Friuli).

Dopo Caporetto il fronte si sposta. Seicentomila profughi civili dei territori occupati furono costretti ad abbandonare per circa un anno le proprie case e altri 250mila furono sgomberati dalle autorità militari italiane dai paesi nelle retrovie della sinistra Piave.

«Siamo davvero soddisfatti - il commento del presidente Abm, Oscar De Bona - che la nostra mostra venga richiesta dalle scuole. È importante che i giovani vengano a conoscenza di un evento bellico che ha scosso e mutato intere popolazioni, comprese quelle bellunesi».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253