Pubblicità
Testata

Lunedì 15 ottobre 2018 ‐ S. Teresa d'Avila

Le note della Miari per i Mercoledì d’autunno






Mercoledì 17 ottobre l’introduzione musicale sarà a cura della Scuola di musica Miari, seguirà la conferenza di Scialino su Elsa Morante.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

I "Mercoledì d’autunno" della Società Dante Alighieri di Belluno tornano come ogni anno a scaldare la stagione con la cultura linguistica e letteraria italiana, patrimonio che l’istituzione nazionale si impegna a promuovere e a diffondere ovunque. Quello con la Scuola "Miari" è un sodalizio che dura da molto tempo, incoraggiato e sostenuto dalla Presidente Adelia Orietta Costantini Longo, una collaborazione che di fatto ha portato la musica dell’istituto ad avere uno spazio esclusivo all’interno di questa serie di prestigiosi appuntamenti.


Pubblicità

Il primo evento della Dante si terrà mercoledì 17 ottobre alle 17.15 nell’aula magna dell’Itis G. Segato, in via Tasso 11 a Belluno. Per il ciclo sulla «Narrativa del ’900» e il progetto «La Dante ascolta i giovani», gli allievi della Miari introdurranno la conferenza dello storico e italianista Gianfranco Scialino dal titolo «Un romanzo popolare e coraggioso: La Storia di Elsa Morante». Per l’occasione saranno le note degli allievi della classe di Chitarra elettrica del prof. Enrico Crosato ad interfacciarsi con la dissertazione e le letture. Gli studenti Damiano Bacchetti e Vince Ardillo eseguiranno un repertorio tratto dalla "letteratura rock" americana e anglosassone, passando in rassegna brani di Bob Dylan, The Doors e Pink Floyd: tre "voci" diverse che hanno rivoluzionato la parte letteraria, i suoni e le forme della musica "popular" del Novecento.

Il repertorio è stato studiato ad hoc dal docente per creare un ponte fra musica e parole. Un’esibizione che mette in luce l’attenzione della Miari oltre che per la tradizione colta anche verso le sonorità, le tecniche e i generi contemporanei.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253