Pubblicità
Testata

Martedì 16 ottobre 2018 ‐ S. Edvige

Rigenerazione urbana, Massaro spera nella conferenza unificata






A Roma si confronteranno Anci e Governo. Il sindaco di Belluno: «Speriamo si sblocchi la situazione».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nei prossimi giorni a Roma Anci e Governo saranno a confronto per la Conferenza Stato – città ed autonomie locali. Sul tavolo, ovviamente, la questione dei fondi della rigenerazione urbana, sul destino dei quali regna ancora l’incertezza. «Speriamo che questo ennesimo confronto sblocchi la situazione», commenta il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, «sono risorse importantissime per Belluno, ma in generale per l’economia nazionale, in grado di incentivare una crescita economica sostenibile».


Pubblicità

A Belluno, ricorda Massaro, i progetti sono tutti già pronti a partire: «Sono già stati presentati e depositati i progetti esecutivi di tutte le opere», sottolinea Massaro, «siamo pronti per far partire le gare d’appalto e aprire i cantieri con la primavera del 2019, ma serve la certezza delle risorse».

Dal prossimo incontro Massaro confida esca un provvedimento concreto che faccia definitivamente chiarezza sul destino delle risorse "congelate" dal Milleproroghe: «Sono più di due mesi che viviamo nell’incertezza, e settimane che attendiamo il decreto annunciato dal Presidente del Consiglio», evidenzia il primo cittadino. «Anche la mozione approvata pochi giorni fa in Senato non ha fatto chiarezza su cosa sarà di queste risorse: dal vertice deve uscire una risposta chiara, con impegni e tempi certi, in modo da consentire alle amministrazioni di avviare i lavori».

«Va ricordato», conclude Massaro, «che i fondi per la rigenerazione urbana ci sono, nelle casse dello Stato, con riconoscimento della Corte dei Conti, e che la famigerata sentenza della Corte Costituzionale, alla quale si appendono tutti quelli che vogliono bloccare questi finanziamenti, si interessa solo di interventi su "materie concorrenti", quindi di casi limitati, ed è facilmente superabile con una conferenza unificata di pochi minuti. Lo sblocco degli avanzi di amministrazione solo per il 2018 è poco utile, fatto a fine anno: non c’è il tempo tecnico per fare progettazioni e gare entro fine anno, questi soldi sono destinati a restare fermi. I fondi della rigenerazione urbana, invece, sono stati già in parte spesi e permetterebbero da subito di creare economia ed occupazione».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253