Pubblicità
Testata

Mercoledì 17 ottobre 2018 ‐ S. Ignazio d'Antiochia

Sabato alla scoperta di Castellavazzo, Olantreghe e Podenzoi






La visita è organizzata dal Gruppo Archeologico Cadorino, sotto la guida dell’architetto Daniele Feltrin.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Gruppo Archeologico Cadorino organizza per sabato 20 ottobre un’uscita a Castellavazzo, Olantreghe e Podenzoi in compagnia dell’architetto Daniele Feltrin, alla scoperta di luoghi e particolarità poco conosciute del nostro territorio.


Pubblicità

Il programma prevede il ritrovo a Tai di cadore, in piazzale Dolomiti, alle 9.20 oppure a Castellavazzo davanti alla nuova sede del Museo degli Scalpellini alle 9.50. Gli spostamenti avverranno con mezzi propri, il gruppo cercherà di utilizzare poche auto.

Dopo la partenza a piedi da Castellavazzo alle 10, è prevista la visita a un masso lavorato di datazione remota ma incerta e dei muraglioni che delimitano una grande vasca di possibile origine preromana. Il gruppo proseguirà verso Olantreghe passando per le cave di pietra (dismesse e attive); una volta arrivati in paese si seguirà una strada che diventa poi una mulattiera delimitata da muri a secco per raggiungere Podenzoi attraverso il fitto bosco.

A Podenzoi, visitato il paese, è prevista la sosta per il pranzo al sacco in posizione panoramica. Il ritorno avverrà sempre lungo mulattiera e farà tappa a un vecchio brent (lavatoio in pietra) e a una calchera. Rientrati a Castellavazzo il gruppo visiterà il nuovo Museo della Pietra e degli Scalpellini, inaugurato quest’anno. L’impegno dei volontari ha permesso al museo di rinascere: stanze multimediali e oggetti d’uso comune raccontano la storia di marmi e pietre.

Tempo previsto: 2 ore per la salita, fermate comprese (dislivello ca m 220), sosta pranzo, 1 ora e mezza per la discesa, fermate comprese, 1 ora per la visita al museo. La partenza da Castellavazzo per il rientro sarà alle 16.30 circa. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, con mancia al museo.

Per motivi organizzativi è consigliabile la prenotazione: 348 7201103 Giovanna, 368 7303075 Tiziana, archeocadore@gmail.com

In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253