Pubblicità
Testata

Giovedì 18 ottobre 2018 ‐ S. Luca

Bim Gsp continua a migliorare, debito ridotto a 34 milioni dagli 89 del 2011






Bim Gsp chiude positivamente il bilancio semestrale, in forte crescita investimenti infrastrutturali e patrimonio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 18 ottobre alle15, al Centro Congressi di Belluno, assemblea dei soci di Bim Gsp: all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2018 della società. L’amministratore unico Giuseppe Vignato ha predisposto un documento di sintesi delle principali performance, destinato ai soci sindaci e alla stampa. Ne risulta una chiusura positiva del bilancio semestrale, mentre sono in forte crescita investimenti infrastrutturali e patrimonio. Si allontanano sempre più, dunque, i tempi recenti del disastro finanziario che vedeva la società sull’orlo del fallimento con un cumulo di debiti pari a 89 milioni di euro nel 2011.


Pubblicità

Nel dettaglio, Vignato comunica che il "bollettato" nel semestre è stato di 16 milioni di euro, invariato rispetto al 2017, con previsione di raggiungere quota 26 milioni a fine anno. Ridotte ulteriormente anche le spese operative, contenute di 300 mila euro. In crescita il margine lordo industriale, aumentato a 2,3 milioni dai 2 milioni dell’anno prima. Maggiori anche le risorse alloccate per l’acquisto di materiali, le manutenzioni ordinarie e straordinarie alle reti idriche e fognarie, per una gestione in efficienza dei depuratori nuovi ed esistenti.

Il buon andamento degli incassi (il 99% del bollettato) ha generato nel semestre, al netto delle spese correnti, nuova cassa per 6 milioni: per fine anno il valore complessivo sarà di 14 milioni. «Si tratta di liquidità importante», spiega Giuseppe Vignato, amministratore udi Bim Gsp, «destinata a supporto degli oltre 9 milioni di euro di investimenti programmati nell’anno. Sono opere che, è bene ricordarlo, risultano indispensabili per la crescita del sistema idrico provinciale». Nell’ultimo biennio la cassa generata è stata di 30 milioni di euro, 20 dei quali sono stati destinati a finanziare gli investimenti, realizzati quindi in totale autofinanziamento, senza ricorso a mutui bancari.

Con i 2,6 milioni di euro di utili netti realizzati al 30 giugno 2018, il patrimonio societario al 30 giugno 2018 è salito a 34 milioni di euro e supererà quota 35 milioni a fine anno. Positivo, in parallelo, anche il calo del debito della società, scenderà a 34 milioni (meno 2 milioni nel semestre, meno 5 per fine anno, meno 55 dal 2011). «Dopo sei anni di ristrutturazione», spiega Vignato, «per la prima volta il patrimonio della società supera il valore dei debiti: segnale di solidità ed affidabilità finanziaria».

Il valore dei lavori realizzati nel semestre si attesta a 4 milioni di euro e arriverà a 9 milioni entro la fine dell’anno, il 100 per cento di quanto pianificato per l’intero ambito servito. Tra le principali opere spiccano i nuovi depuratori di Longarone e Falcade, in corso di ultimazione e a breve in esercizio, la realizzazione del nuovo acquedotto Coltron-Piaia avviata di recente, la posa del nuovo collettore fognario di Meli-Oselete, di imminente avvio. In corso di progettazione esecutiva, inoltre, il nuovo acquedotto della Valle del Biois, il potenziamento della captazione di Rio Frari, il nuovo depuratore di Borca di Cadore. «Nel prossimo triennio 2019/2021», spiega Vignato, «abbiamo un fitto programma lavori: parliamo di oltre 25 milioni di euro dei 165 previsti nel Piano d’Ambito pluriennale. Opere finalizzate a garantire una gestione organica e coerente delle risorse idriche ma anche e soprattutto sostenibilità ambientale: il 57% delle risorse saranno per fognature e nuovi depuratori, il 43% andranno alla messa in sicurezza del sistema acquedottistico provinciale».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253