Pubblicità
Testata

Giovedì 18 ottobre 2018 ‐ S. Luca

In Alpago quattro incontri sulla Grande Guerra






Gli appuntamenti, organizzati dal Comune, prendono il via sabato 20 ottobre con la presentazione di un libro a fumetti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con quattro eventi per altrettanti sabato, il Comune di Alpago celebra il centenario della Grande Guerra. Si inizia sabato 20 ottobre dalle scuole della conca, con la presentazione del libro a fumetti di Damiano Boscaratto intitolato «1918-Solstizio d’estate», in programma a Puos alle 11 all’ex istituto professionale. La Grande Guerra raccontata dai canti è in programma il sabato seguente, 27 ottobre (alle 20.45), nella sala parrocchiale di Farra con l’esibizione in concerto del coro «Stella Alpina», per la direzione dal maestro Diego Basso.


Pubblicità

Sabato 3 novembre, all’ex istituto professionale a Puos, stesso orario, ancora un concerto: «Dalla trincea all’occupazione dei paesi: la guerra vista dalle donne», un evento organizzato dalla banda musicale S.Cecilia in collaborazione con le altre bande dell’Alpago, i cori Monte Dolada e Antica Eco. I testi, di Giuseppe Sitran e Gianclaudio Da Re, saranno interpretati da Siro Bona, Dino Bridda e Sonia Vazza; dirigerà il maestro Alberto Roffarè.

Sabato 4 novembre i Comuni di Alpago, Tambre e Chies d’Alpago, in collaborazione con l’Unione Montana e la banda musicale Val Cantuna, organizzano l’annuale ricorrenza a iniziare dalle 9.15 con il raduno davanti al municipio di Pieve. Alle 9.30 la messa nella chiesa parrocchiale e alle 10.15 la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti e Dispersi. Alle 15, in sala convegni Placido Fabris, presentazione del libro di Umberto Zane «Dove sei stato mio bell’alpino». A seguire la proiezione del documentario «Mani straniere sulla città di Belluno», in collaborazione con la sezione Alpini di Belluno. I quattro incontri sono a ingresso gratuito. Organizzano l’evento gli assessorati all’istruzione (Vanessa De Francesch), alla cultura (Laura Funes) e al sociale (Luigina Guolla), in collaborazione con le biblioteche comunali.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253