Pubblicità
Testata

Venerdì 19 ottobre 2018 ‐ S. Laura di Cordova

Scuola-lavoro, gli studenti spiegano l’alternanza






Sabato 20 ottobre nell’aula magna dell’Itis Segato di Belluno il seminario conclusivo con 160 ragazzi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’esperienza di alternanza fatta da 31 studenti messa a disposizione dei colleghi. Sabato 20 ottobre alle 8.30 nell’aula magna dell’Itis Segato di Belluno si terrà il seminario conclusivo delle attività svolte lo scorso anno scolastico dai ragazzi che hanno partecipato al programma di alternanza scuola-lavoro organizzato da Metalogos. La società bellunese di consulenza e formazione aziendale ha avviato infatti un percorso denominato «L’impresa entra a scuola: sperimentazione di due commesse reali».


Pubblicità

«Agli studenti delle classi terze dei Licei cittadini sono stati affidati obiettivi e compiti in tutto simili a quelli che avrebbero ricevuto in un contesto professionale di impresa», spiega il presidente di Metalogos, Michele Dal Farra, «permettendo loro di confrontarsi con le dinamiche, le sfide e i problemi affrontati quotidianamente dai lavoratori nelle aziende. Un lavoro svolto con la guida di un gruppo di esperti e in stretto collegamento con gli insegnanti e con la scuola».

I partecipanti presenteranno i risultati dei loro progetti a circa 160 studenti e alle loro famiglie che affronteranno i percorsi di alternanza in questo anno scolastico. E racconteranno l’esperienza che li ha visti impegnati per molte giornate al di fuori dell’orario scolastico per ideare, creare e dare forma al proprio progetto.

L’evento sarà inoltre utile per spiegare a tutte le famiglie e agli studenti cos’è l’alternanza scuola lavoro e quali sono le linee guida, quali problematiche comporta e come possono essere affrontate e risolte. Partecipano al seminario la professoressa Maria Paola Colleselli, referente dell’Asl per i Licei bellunesi, Claudia Scarzanella, imprenditrice e presidente di Confartigianato imprese, il dirigente scolastico Salvatore Russotto e Sabrina Savorgnan di Metàlogos.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253