Pubblicità
Testata

Venerdì 19 ottobre 2018 ‐ S. Laura di Cordova

«Riscaldare con la legna, ma bene!»: il fuoco va acceso dall’alto






L’Alto Adige sta portando avanti una campagna di informazione per il corretto utilizzo del riscaldamento a legna. A Belluno ultimi incontri con l’assessore Ganz.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il fuoco va acceso dall’alto, non da sotto: un video realizzato in Svizzera, in seguito a studi scientifici, spiega la metodica corretta.


Pubblicità

Il tema della sensibilizzazione per la corretta combustione nel riscaldamento a legna è sentito nelle Alpi, perché risulta necessario superare alcune abitudini che oggi sono considerate dannose. Il vicino Alto Adige, per esempio, sta portando avanti una campagna di informazione perché il riscaldamento a legna venga realizzato in modo corretto, dato che una cattiva o scorretta combustione del legno produce polveri sottili e sostanze tossiche come il benzoapirene, che si liberano nell’aria. L’inversione termica, tipica dei mesi freddi, peggiora la situazione perché "schiaccia a terra" nei fondovalle l’aria inquinata.

Bolzano non disincentiva il riscaldamento a legna, anzi: vuol far passare lo slogan «Riscaldare con la legna, ma bene!» e punta sul concetto della corretta combustione, in particolare con l’accensione della legna dall’alto e non più da sotto (viene proposto alla popolazione proprio il video di questa pagina), con prese d’aria completamente aperte e con l’utilizzo di micce ecologiche.

Intanto qui da noi si avvia a conclusione il ciclo di incontri con la cittadinanza organizzati dal Comune di Belluno per spiegare i contenuti dell’Ordinanza antismog 2018-2019. Nelle riunioni l’assessore comunale all’ambiente Stefania Ganz illustra le buone pratiche per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, con le misure e gli obblighi. Si parla delle nuove disposizioni che limitano la circolazione dei veicoli e che regolano l’installazione e l’uso delle stufe. Gli ultimi incontri in programma si terranno, sempre alle 20, martedì 23 ottobre alle Stanze di Castion (scuola media) e mercoledì 24 ottobre nella sala parrocchiale di Tisoi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253