Pubblicità
Testata

Sabato 20 ottobre 2018 ‐ S. Bertilla

Feltre, Piano triennale lavori pubblici per oltre 22 milioni






Oltre 9 milioni riguarderanno il prossimo esercizio (senza contare i progetti al di sotto dei 100 mila euro).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

22 milioni e mezzo di interventi per il triennio 2019-2021, di cui oltre 9 milioni appannaggio del prossimo esercizio (senza contare i progetti al di sotto dei 100mila euro che non vengono computati nel documento). Sono i numeri salienti del Programma triennale delle opere pubbliche del comune di Feltre approvato dalla Giunta nella seduta di mercoledì scorso. Il documento è funzionale anche al varo del bilancio previsionale entro la scadenza del 31 dicembre, in maniera da rendere operativi gli interventi previsti già dall’inizio del 2019.


Pubblicità

Un altro dato significativo è quello dei progetti inseriti nel piano: ben 55 per quanto riguarda il triennio, di cui 27 già per i 2019. «La grande maggioranza degli interventi programmati», sottolinea la dirigente del settore lavori pubblici Enrica De Paulis, è finanziato da contributi statali, regionali o di altra natura già ottenuti, riducendo così al minimo il ricorso a nuovi mutui (circa 700mila euro quelli previsti per il prossimo anno) o ad alienazioni di beni (circa 400mila euro)».

«Arriva a maturazione il lavoro già fatto negli scorsi anni», commenta l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta, che poi traccia un disegno per macro-aree degli interventi in programma: «oltre il 50% sarà rappresentato da opere che riguardano la sicurezza dei cittadini sul fronte delle strade e della viabilità, della stabilità degli edifici, della mitigazione del rischio sismico e idrogeologico; un altro 20% degli investimenti andrà nella direzione dell’innovazione e dell’efficientamento energetico, della mobilità sostenibile e dell’accessibilità a strutture e servizi; il restante 30% del piano sarà invece destinato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città».« Con questo programma», conclude Zatta, «andiamo concretamente nella direzione del disegno strategico di mandato relativo alla "vision" della Feltre del 2030 per cui stiamo lavorando dall’inizio della nostra esperienza amministrativa».

Tra i progetti di maggior rilievo previsti nel corso del 2019 vi sono il completamento funzionale del teatro de la Sena, gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a Villabruna e Villapaiera, l’attesa esecuzione dei lavori su via Cassie, via Panoramica e all’innesto con via Zermen, ma anche quelli che riguardano il museo civico e la riapertura della Torre del Campanon. Per quanto riguarda le strutture sportive, sono in programma, tra gli altri, il rifacimento della pista di atletica allo "Zugni Tauro" e l’intervento al palaghiaccio "drio le Rive".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253