Pubblicità
Testata

Sabato 20 ottobre 2018 ‐ S. Bertilla

Il Meteo: domenica 21 meglio sulle Dolomiti che sulle Prealpi






Sulle Dolomiti in prevalenza soleggiato, specie sui settori settentrionali; sulle Prealpi aumento della nuvolosità in mattinata con possibili fenomeni a metà giornata.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 21 ottobre sulle Dolomiti in prevalenza soleggiato, specie sui settori settentrionali, con qualche nube alta al mattino e cielo perlopiù sereno in seguito. Sulle Prealpi, specie i settori esposti ad Est, aumento della nuvolosità in mattinata con possibili fenomeni a metà giornata; al pomeriggio/sera attenuazione della nuvolosità anche sulle Prealpi. Clima molto ventoso in alta quota e da metà giornata anche sulle dorsali prealpine. Drastico calo termico in giornata, con i valori minimi registrati nel pomeriggio in quota. Precipitazioni sulle Dolomiti assenti, al più limitate a qualche burrasca sulle vette più meridionali (20/30%). Sulle Prealpi, specie i settori esposti ad Est, possibili rovesci tra la mattina e il primo pomeriggio (40/60%). Il limite della neve potrebbe abbassarsi, in concomitanza degli ultimi rovesci pomeridiani, fino sui 1900/2200 metri, anche se senza accumuli di rilievo. In serata precipitazioni assenti ovunque. Temperature in sensibile calo, specie sulle Prealpi. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche locale episodio di Föhn sulle Dolomiti; in quota tesi/forti settentrionali.


Pubblicità

Lunedì 22 cielo sereno con aria tersa e ottima visibilità ovunque. In tarda serata possibile comparsa di qualche nube alta. Clima molto fresco al mattino, anche con brinate o gelate a quote medio-basse, eccetto in caso di condizioni di Föhn notturno. Clima ancora ventoso, ma con venti in sensibile attenuazione. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo nelle valli, eccetto in caso di Föhn, stazionarie in quota; massime in ulteriore lieve calo, registrate alla sera in alta quota. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche locale episodio di Föhn sulle Dolomiti; in quota in attenuazione da tesi a moderati settentrionali.

Martedì 23 tempo inizialmente piuttosto soleggiato, ma con nuvolosità in aumento da Nord per nubi alte e medio alte al pomeriggio/sera. Clima molto fresco al mattino nelle valli, più mite di giorno, specie in quota. Venti settentrionali in nuova intensificazione in quota, con probabile Föhn nelle valli alla sera.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253