Pubblicità
Testata

Sabato 20 ottobre 2018 ‐ S. Bertilla

Un viaggio del dialogo percorre le strade della comunità bellunese






Sabato 27 ottobre la Giornata del dialogo cristiano islamico al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (nella foto il prof. Paolo Frizzi).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In provincia di Belluno si sta tessendo una trama, silenziosa ma continua, di rapporti quotidiani e di vita tra la comunità cristiana e quella musulmana. Da Cortina a Feltre, ma non solo, sta nascendo un’esperienza di dialogo che i partecipanti descrivono come foriera di nuove scoperte in territori interreligiosi tuttora ignoti. Un «viaggio del dialogo», che percorre «le strade della comunità bellunese», è anche il titolo che queste persone, imam e preti, esponenti del Movimento dei Focolari e persone coinvolte nella comunità islamica, hanno voluto dare all’edizione bellunese della Giornata nazionale del dialogo cristiano islamico: in Italia si celebra il 27 ottobre di ogni anno, nell’anniversario dell’incontro di Assisi del 1986 voluto da san Giovanni Paolo II con tutte le religioni per la pace nel mondo.


Pubblicità

L’appuntamento è al Centro «Papa Luciani» sabato 27 ottobre alle 15.30, con i saluti delle autorità, dal vescovo Renato Marangoni all’Imam della comunità islamica bellunese Hasan Frague, dal sindaco di Santa Giustina Ennio Vigne al presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. Seguiranno due relazioni sullo “stato dell’arte” del dialogo islamocristiano: la prima sarà affidata a Paolo Frizzi, professore al Dipartimento di scienze sociali e politiche all’università «Sophia» di Loppiano (Fi); poi, a Hamid Zariate, medico di base e imam a Valle San Nicolao, in provincia di Biella.

Dopo una pausa con un raffinato tè alla menta marocchino, si tornerà nella sala «Perotto» per l’ascolto delle testimonianze: sarà possibile guardare un video che vuole portare i suoi spettatori «Oltre gli stereotipi», sulla presenza cristiana nel Maghreb; rivivere la storia bellunese del dialogo che ebbe il primo momento pubblico con la Marcia della pace dell’8 dicembre 2015 ed è proseguito con la cena interetnica con raccolta fondi per i terremotati dell’Abruzzo del 28 gennaio 2017; con la Veglia per i migranti morti in mare del 14 agosto 2017; con la Giornata del dialogo islamocristiano dell’anno scorso, intitolata «Diversi per conoscerci»; con la Marcia per la pace dell’1 gennaio 2018; con la festa dell’iftar (rottura del digiuno, durante il Ramadan) del 2 giugno 2018 a Santa Giustina e altri momenti ancora.

Si ricorderà poi don Francesco Soccol, nella cui parrocchia di Cavarzano tanta parte di questo racconto di familiarità e di conoscenza è stata scritta; ascoltare racconti di condivisione con le persone migranti; notare come una stessa storia accomuni una donna algerina che vive a Belluno e una bellunese che ha vissuto in Algeria. Al termine, una Parola che non vuol essere solo umana; è previsto un tempo di ascolto del Vangelo del giorno e di un testo del Corano. Non mancherà un pizzico di convivialità con un rinfresco, organizzato dalle due comunità.

Non va dimenticato che il mattino del 27 ottobre, Frizzi e Zariate incontrano al Centro Giovanni XXIII di Belluno gli studenti coinvolti da Franco Chemello con le «Scuole in rete».

«Il viaggio del dialogo: le strade della comunità bellunese» annovera quest’anno nuovi "compagni di cammino", persone e realtà che si sono, per così dire, "unite alla comitiva"; prima fra tutti l’associazione «Bellunesi nel mondo»: ha partecipato all’organizzazione e si farà latore della storia degli emigranti che dalle nostre vallate partirono e partono, in un singolare canone a due voci con l’immigrazione che tuttora raggiunge le nostre terre. Il patrocinio della Provincia e quello richiesto del Comune di Santa Giustina assicurano la collaborazione delle istituzioni.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253