Pubblicità
Testata

Domenica 21 ottobre 2018 ‐ S. Orsola

Celebrati a Petrosani i 10 anni di Casa Pollicino






Nella città rumena ricordati anche i 15 anni di gemellaggio con Ponte nelle Alpi e i 4 anni della fondazione del gruppo alpini Jiul Piave.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Cerimonia ufficiale venerdì 19 ottobre nel salone di rappresentanza del municipio di Petrosani, in Romania, per celebrare tre importanti anniversari: 15 anni del gemellaggio con Ponte nelle Alpi, 10 anni dell’entrata in attività di Casa Pollicino, 4 anni della fondazione del gruppo alpini Jiul Piave. In rappresentanza del Comune bellunese era presente il vicesindaco Enrico De Bona con il gruppo bandistico Val Cantuna.


Pubblicità

I volontari dell’associazione Pollicino hanno fatto gli onori di casa sotto la guida della presidente del sodalizio Morena Pavei, del vice Valerio De Pellegrin e del segretario Enrico Collarin. La delegazione italiana è stata ricevuta dal sindaco di Petrosani che ha ricordato la grande azione sociale che sta svolgendo Pollicino in città e nel territorio circostante, sottolineando che per questo Pavei e Collarin sono cittadini onorari. È stato anche rimarcato che tutto ciò è nato in conseguenza del patto di amicizia stretto nel 2003 dai sindaci Gheorghe David e Vittorio Fregona ed è stata evidenziata la preziosa attività svolta dagli Alpini, ora guidati in loco dal capogruppo dello Jiul Piave, Rino Ioriatti.

Il vice sindaco di Ponte nelle Alpi De Bona ha ringraziato la città romena per la cordiale accoglienza e ha invitato in Italia il sindaco il quale ha accettato di ritornarci a gennaio.

A coronamento della giornata, in un teatro strapieno ha avuto grande successo il concerto della banda Val Cantuna diretta da Fulvio Zanin e presieduta da Sandro Topinelli. Emozionante è stato poi il mini concerto offerto dal gruppo bandistico ai piccoli ospiti di Casa Pollicino, al termine dal quale i musicisti hanno donato alcuni strumenti musicali adatti ai bambini.

La mattina di sabato 20, lungo il viale principale di Petrosani, c’è stata la sfilata di bambini e volontari, con la maglietta bianca di Pollicino, con a capo la banda. Nel pomeriggio la conclusione delle celebrazioni con un concerto in una grande grotta naturale nei pressi della città e la cena aperta a numerosi ospiti in Casa Pollicino.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253