Pubblicità
Testata

Domenica 21 ottobre 2018 ‐ S. Orsola

Fuochi per l’autonomia con il Bard






Domani (lunedì 22 ottobre) appuntamento in Provincia per sostenere i sindaci (nella foto il falò sul Monte Rite).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nella serata di ieri, sabato 20 ottobre, sui monti e nelle piazze bellunesi sono stati accesi i "fuochi per l’autonomia". Si è trattato della settima edizione dell’iniziativa del Bard (movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti), nata in occasione della grande mobilitazione in difesa della Provincia del 2012 e quest’anno dedicata a ricordare il primo anniversario del referendum provinciale per l’autonomia e a sensibilizzare il mondo civile e politico sulla questione.


Pubblicità

Proprio per questo il movimento ha fatto sapere che sarà presente anche lunedì 22 pomeriggio fuori da Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno, in occasione dell’assemblea dei sindaci che ha come tema proprio lo stato dell’arte sul referendum autonomistico provinciale. «Saremo lì per sostenere i nostri sindaci e per ricordare loro la volontà dei Bellunesi», spiegano dal Bard. «A ognuno di loro, offriremo la coccarda blu, con il simbolo della nostra provincia, che abbiamo realizzato proprio lo scorso anno in occasione della consultazione provinciale».

«Crediamo – concludono dal movimento – che iniziative pacifiche e di sostegno come queste possano smuovere le acque nella trattativa tra Stato, Regione e Provincia di Belluno sul tema autonomia; ad oggi, molto si è detto e scritto sulla futura autonomia regionale, ma il discorso provinciale è rimasto molto indietro. È necessario che tanto a Roma quanto a Venezia l’autonomia bellunese entri nell’agenda politica».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253