Pubblicità
Testata

Domenica 21 ottobre 2018 ‐ S. Orsola

Belluno, ripartito il "Pedibus" a Mussoi






Un’opportunità che il Comune vorrebbe estendere anche ad altre località, ma servono dei volontari.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È ripartito nei giorni scorsi il servizio di "Pedibus" a Mussoi di Belluno, che si va così ad aggiungere a quello già rodato alle scuole di Badilet. Si tratta di un servizio di accompagnamento dei bambini a scuola che l’Amministrazione comunale vorrebbe estendere anche ad altre scuole e per questo sta cercando altri volontari.


Pubblicità

«Il Pedibus - sottolinea l’assessore Valentina Tomasi - diventa un’ottima occasione per i bambini per socializzare, è un momento di compagnia e divertimento, ma è anche la base per uno stile di vita sano: permette loro di fare attività fisica e di rispettare l’ambiente, abituandoli a spostarsi a piedi e non solo con i mezzi a motore, e di imparare a comportarsi in strada, ad attraversare sulle strisce, a camminare sul marciapiede ecc».

«È un’opportunità che vorremmo estendere anche ad altre località, penso ad esempio a frazioni popolose come Cavarzano – continua l’assessore – ma servono i volontari: alcuni Pedibus non sono stati avviati proprio per la loro mancanza ed è un servizio molto difficile da attivare a pagamento, magari incaricando qualche associazione, visti gli orari richiesti e il poco tempo impegnato; parliamo di mezz’ora al mattino e mezz’ora all’ora di pranzo. Per questo, rilanciamo la "campagna" di iscrizione al nostro Albo dei volontari, per aiutare in queste o altre iniziative».

«Per entrare nell’Albo dei volontari, e quindi poter sostenere anche il Pedibus, basta rivolgersi alla Protezione Civile del Comune - spiega Tomasi – mentre invece chi vuol dare una mano come "Nonno Vigile", quindi aiutando con il traffico nei pressi delle scuole, deve comunicare il suo interesse alla Polizia Locale. Le strumentazioni necessarie, le pettorine e l’assicurazione vengono fornite gratuitamente dal Comune; ai nostri volontari chiediamo solo la risorsa più preziosa: la loro disponibilità».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253