Pubblicità
Testata

Lunedì 22 ottobre 2018 ‐ S. Giovanni Paolo II

Giornata mondiale della Polio, l’impegno dei tre Rotary bellunesi






L’azione sviluppata dal 1988 ha portato, dal 1988 ad oggi, alla riduzione dei casi del 99,9%. Solo in Afghanistan, Nigeria e Pakistan la malattia è ancora endemica.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

I tre Club Rotary della provincia di Belluno (Belluno, Cadore – Cortina e Feltre) uniti nella lotta all’eradicazione della Polio nel mondo, secondo le intenzioni di Rotary International. L’occasione è data dalla Giornata Mondiale della Polio che ricorre mercoledì 24 ottobre, nel 30° anniversario dell’azione a livello globale creata nel 1988 proprio dal Rotary International insieme con altri partner.


Pubblicità

Tale azione ha portato, dal 1988 ad oggi, alla riduzione dei casi del 99,9%. Infatti solo in tre Paesi la malattia è ancora endemica: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. L’aver relegato la polio in soli tre Paesi è un risultato straordinario ed è la prova di ciò che è possibile realizzare con azioni congiunte. «End Polio» è infatti una iniziativa del Rotary International fatta assieme a diversi partner tra i quali l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e la Melinda e Bill Gates Foundation.

La Polio colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni, non esiste cura, ma è prevenibile con un vaccino. «Se non eradichiamo la polio, entro 10 anni potremmo assistere all’insorgere di ben 200mila casi l’anno, in tutto il mondo», scrive il Rotary in una nota, «per questo deve continuare l’azione di immunizzazione di 2,5 miliardi di bambini in tutto il mondo. Occorre quindi essere consapevoli che se grandi passi sono stati fatti, non si può mollare la tensione, tenendo i riflettori sulla polio, educare la gente sulla necessità di porre fine alla polio».

Per questo anche i Rotary Club di Belluno, Cadore- Cortina e Feltre nella Giornata Mondiale della Polio intendono sensibilizzare la comunità della provincia di Belluno al tema, anche perché molti pensano che la Polio si stata oramai eradicata e che nessun problema può portare oggigiorno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253