Pubblicità
Testata

Giovedì 1 novembre 2018 ‐ Tutti i Santi

Belluno, restano chiusi Via Miari e il ponte Bailey






In varie frazioni ancora problemi per l’elettricità. Confermato il sistema di assistenza e ristoro.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con una nota delle ore 20 di oggi, giovedì 1 novembre, il comune di Belluno ha resa nota la situazione del suo territorio rispetto all’emergenza maltempo.
Le aree e le abitazioni non servite dal servizio elettrico sono ancora numerose: i problemi più gravi si registrano nelle frazioni di Antole, Faverga, Cet, Pittanzella e sul Nevegal. Disagi si registrano anche a macchia di leopardo in altre aree della città. «Al momento, la fornitura non viene garantita dalla linea principale, ma dai generatori, che devono essere costantemente riforniti», spiega il sindaco, Jacopo Massaro.


Pubblicità

Per quanto riguarda l’acqua, ne è priva solamente la parta alta del Nevegal, ma il problema ora è la potabilità: «L’Ulss consiglia precauzionalmente di considerare l’acqua non potabile in tutto il territorio comunale – afferma Massaro – ed è utilizzabile solo previa bollitura».

Confermato il sistema di assistenza e ristoro. La Scuola media Ricci, nei pressi della stazione ferroviaria, resta il punto di accoglienza principale, con posti letto, docce, possibilità di ricarica cellulare e di ottenere un pasto. Solo per la ricarica cellulari e per fare una doccia, dalle 14 alle 18 sono aperte la Scuola Media Zanon di Castion e la casetta degli alpini di Salce, vicino al campo sportivo. Solo per ricaricare il cellulare e fare rifornimento di acqua è disponibile la Cooperativa di Cirvoi.

«Abbiamo attivato anche un numero di cellulare per ricevere le richieste di un pasto anche a domicilio e per gestire l’ospitalità di persone disabili e per tutte le relative necessità o per persone con problematiche particolari. Sarebbe anche utile che chi ha bisogno di un pasto (a domicilio o alle Ricci) ci preavvisasse, così da poter calcolare quanti piatti dovremo preparare», continua il sindaco. «Siamo disponibili anche ad ospitare persone da fuori Comune: sappiamo che altre realtà, soprattutto dell’Agordino, stanno passando giorni di grande difficoltà e siamo vicino a loro e ai loro sindaci e ci mettiamo a disposizione per dare una mano». Il numero da contattare è 328 – 2287358. Attivi anche i servizi anti-sciacallaggio grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine.

Restano chiusi Via Miari e il ponte Bailey: il test di tenuta del Bailey dovrebbe tenersi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani. «Anche se fino a domattina avremo forse una tregua, resta comunque l’allerta meteo. Chiediamo quindi a tutti di limitare al minimo gli spostamenti, visto che la chiusura del ponte Bailey sta causando grossi disagi al traffico, con relativi ingorghi e possibili problemi per gli eventuali soccorsi».

La pioggia della giornata ha innalzato il livello del Piave al Ponte della Vittoria: l’ultimo rilevamento delle 19 di oggi ha fissato la quota a 2.42 metri.

Resta in vigore il divieto assoluto di avvicinarsi ai corsi d’acqua principali e secondari: oltre a esserci ancora pericolo, con la violazione dell’ordinanza sindacale si commette un reato che prevede un’ammenda e l’arresto fino a tre mesi. «Purtroppo vengono segnalate ancora persone sulle sponde del Piave e a Lambioi», denuncia il Sindaco. «Abbiamo inviato le forze dell’ordine e la polizia locale per sgombrare l’area e continueranno i controlli».

Infine il consiglio è di tenersi sempre informati, consultando solo canali ufficiali, come il sito istituzionale del comune di Belluno, della Prefettura di Belluno, la pagina Facebook del Sindaco di Belluno o del Comune, i media ufficiali, evitando di dare credito a informazioni non verificate.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253