Pubblicità
Testata

Lunedì 5 novembre 2018 ‐ Ss. Reliquie nella Diocesi

San Martino, si preannuncia una domenica densa di eventi






Ricco il programma stilato per domenica 11 novembre. Il tradizionale Premio sarà consegnato alla Filarmonica di Belluno 1867.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si avvicina la ricorrenza del santo Patrono di Belluno, San Martino. Domenica 11 novembre la città si prepara a festeggiare con solenni celebrazioni religiose e con eventi dedicati.


Pubblicità

Il programma prevede, alle 9.40 nella basilica cattedrale, la celebrazione delle Lodi. Alle 10, sempre in basilica, la Santa Messa presieduta dal Vescovo Renato Marangoni. Alle 10.30 si terrà una sfilata della Filarmonica di Belluno 1867. Alle 11.30, al Teatro comunale, avverrà la consegna del Premio San Martino 2018, assegnato quest’anno proprio alla Filarmonica, realtà che, da oltre centocinquanta anni, promuove la musica e ha un forte legame col tessuto sociale e culturale della città. Si è voluta riconoscere l’azione attenta di coinvolgimento svolta dal sodalizio nei confronti dei più giovani, trasmettendo loro, assieme alle conoscenze musicali, anche un patrimonio di tradizioni proprie della comunità bellunese, che contribuiscono a consolidare il senso di appartenenza nelle giovani generazioni. La cerimonia vedrà l’esibizione del Coro Minimo Bellunese. Alle 18.10, nella basilica cattedrale, la giornata si concluderà con il canto dei secondi Vespri solenni e di seguito, alle 18.30, con la Santa Messa.

Le manifestazioni in onore del Patrono, raggruppate nel cartellone di «Benvenuto San Martino - Belluno in Festa», proseguiranno poi con la tradizionale fiera, che si svolgerà sempre domenica 11 novembre. Non mancheranno altri eventi per tutto il mese di novembre. Tra le bancarelle della fiera, una vasta gamma di articoli e tante curiosità, nonché il mercatino dell’antiquariato «Cose di Vecchie Case» e le tradizionali castagnate. In piazza Duomo, ci sarà la mostra-mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari del bellunese, vetrina dei prodotti tipici locali, a cura dell’Unione Montana Bellunese. Sarà inoltre presente la Coldiretti, con animali provenienti dalle locali aziende agricole. In piazza Piloni, da sabato pomeriggio a domenica sera, ritornerà lo «Street-food Village», il buon cibo di strada di qualità, con specialità gastronomiche provenienti da varie regioni italiane. Il Consorzio Dolomiti Prealpi sarà presente con prodotti locali.

In occasione della tradizionale fiera di San Martino e dei numerosi eventi collaterali il Comune di Belluno, in collaborazione con Dolomitibus, per agevolare l’affluenza dei visitatori, ha disposto l’attivazione delle navette "storiche" che, tramite i parcheggi di interscambio, sono a servizio anche dell’utenza sovracomunale. Chi abita nelle frazioni del capoluogo potrà contare sul servizio festivo, il cui funzionamento sarà esteso all’intera giornata. L’articolazione specifica e gli orari delle corse per le varie linee saranno consultabili dall’home page del sito istituzionale del Comune. Le corse delle navette e del servizio festivo per l’occasione della Festa del Patrono saranno gratuite. Domenica 11, per consentire lo svolgersi degli eventi in centro storico, vigeranno anche diverse modifiche alla viabilità.
Tutte le informazioni consultando il sito www.comune.belluno.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253