Pubblicità
Testata

Mercoledì 7 novembre 2018 ‐ S. Prosdocimo

Danni del maltempo in Cansiglio, lunedì aprono i cantieri






Si metteranno all’opera ditte boschive locali che hanno risposto all’appello di Veneto Agricoltura. Venerdì 9 l’inaugurazione dell’Hangar.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il maltempo e gli schianti non fermano l’inaugurazione dell’"Hangar del Cansiglio". E da lunedì 12 novembre apriranno i cantieri per la sistemazione delle zone danneggiate dal maltempo di fine ottobre. Intanto il taglio del nastro dell’Hangar si terrà venerdì 9 novembre alle 11, alla presenza del vice presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, dei sindaci del territorio.


Pubblicità

L’evento è organizzato da Veneto Agricoltura. «Non saranno la furia del vento o i temporali di intensità disastrosa a bloccare la volontà dell’Agenzia regionale a migliorare ancor di più la foresta demaniale regionale del Cansiglio», sottolinea il direttore, Alberto Negro. «Il progetto di riqualificazione dell’ex base missilistica va in questa direzione». Ma com’è ad oggi la situazione nella bella faggeta dell’Alpago? La foresta del Cansiglio per il forte vento del 28-29 ottobre scorso è stata danneggiata in particolar modo nelle aree di Pian Canaie-Pian Rosada-Vivaio-Due Ponti, schiantando soprattutto i boschi di faggio. Altra zona colpita dal vento è la Valmenera, con numerosi schianti di abete rosso e quella di Col Campon-Palughetto.

Le altre aree della foresta sono indenni o soggette solo a singoli schianti di poca rilevanza. Comunque stiamo parlando di quantità di schianti, seppur rilevanti, sopportabili dall’ecosistema foresta del Cansiglio. In effetti, la superficie schiantata a raso delle aree maggiormente colpite è di qualche decina di ettari. Gli schianti hanno riguardato anche la via principale di accesso al Cansiglio, ma il personale di Veneto Agricoltura è intervenuto prontamente liberando la strada dalle piante e mettendo in sicurezza la viabilità; pertanto le strade di accesso all’altopiano sono agibili. Permangono invece non percorribili le strade forestali, per le quali serve una verifica puntuale e dettagliata dei danni. Registrati danni anche alle linee elettriche e telefoniche. L’unica struttura danneggiata dal vento è stata la stalla Moretto in Valmenera e il concessionario sta già provvedendo al ripristino della copertura.

Veneto Agricoltura si è attivata subito con le ditte boschive locali per esboscare le aree maggiormente schiantate in modo da non perdere il valore economico del legname. Le ditte hanno risposto prontamente alla richiesta di collaborazione dell’Agenzia e già questa settimana saranno predisposti i cantieri. Da lunedì 12 novembre partiranno gli interventi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253