Pubblicità
Testata

Sabato 10 novembre 2018 ‐ S. Leone Magno

Csv Belluno per la gestione dei volontari nell’emergenza






Chiunque volesse rendersi disponibile per le varie necessità può mandare una mail a info@csvbelluno.it

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre si è abbattuta sulla provincia di Belluno una tempesta di vento e acqua che ha provocato danni ingenti a quasi tutto il territorio montano. Sollecitato da numerose richieste di chiarimento e orientamento, Il Csv di Belluno ha raccolto alcune indicazioni su come agire e dove intervenire per aiutare il territorio flagellato dal maltempo.


Pubblicità

Nelle zone maggiormente colpite dal maltempo sono attivi i professionisti delle emergenze, appositamente formati e con una lunga esperienza nel campo, cui è affiancato un carico logistico importante. Per questo è opportuno non intralciare in alcun modo le operazioni di soccorso, ripristino e risanamento. La buona volontà va sempre abbinata a coscienza, preparazione, competenze, organizzazione e coordinamento, oltre che a un’assicurazione.

Non è semplice individuare i bisogni specifici dei singoli territori, perché i problemi da risolvere sono molti. Assistenza domiciliare, distribuzione di beni di prima necessità (acqua, viveri, gasolio e benzina), aiuto nella rimozione di foglie, terra e ramaglie, cura del verde sono alcuni di quelli più diffusi. Chiunque volesse rendersi disponibile per queste e altre necessità può mandare una mail a info@csvbelluno.it dettagliando al meglio la sua disponibilità (riferimenti; periodo; ambito territoriale; competenze; spostamenti; recapiti; autorizzazione al trattamento dei dati personali). Verrà stilato un elenco che sarà inviato ai sindaci dei Comuni più colpiti, in modo che in caso di bisogno possano essere loro a mettersi direttamente in contatto con i volontari resisi disponibili.

Fin dalle prime ore, al fianco delle organizzazioni di soccorso, si sono mobilitate decine, per non dire centinaia di persone. «Vogliamo metterci a disposizione in maniera intelligente», sottolinea il direttore del Csv, Nevio Meneguz, «in questo momento l’importante è essere coordinati, anche per la raccolta fondi».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253