Pubblicità
Testata

Domenica 11 novembre 2018 ‐ S. Martino di Tours, patrono della diocesi

Onore ai caduti a Carve di Mel






Simpatico incontro con gli alunni della scuola primaria.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Una delegazione del Gruppo Alpini di Mel ha reso onore ai caduti di tutte le guerre presso il Monumento di Carve di Mel. Dopo la commemorazione si è recata alla scuola primaria della frazione dove è stata accolta dagli alunni che hanno intonato l’Inno d’Italia. Il capogruppo Aldo Mastelotto ha donato alla scuola il nuovo libro «Pikadi par an fia’ – Appesi per un fiato», scritto dal socio Edoardo Comiotto.


Pubblicità

«Questo libro», ha esordito Mastelotto davanti agli alunni, «parla di un giovane zumellese che come voi amava correre sui prati e divertirsi, ma anche studiare. Grazie a questo impegno, quando diventò più grande, riuscì a guadagnare i soldi per la sua famiglia e a diventare una persona stimata. Nel libro troverete anche il dialetto bellunese, perché dovete sapere che il dialetto è importante perché ci lega al nostro passato e alla nostra terra. Il vostro maestro e le maestre vi aiuteranno a capirne l’importanza. Vi auguro che la guerra la troviate solo sui libri di storia e che il vostro futuro sia sempre reso bello dalla pace fra i popoli».

Anche l’assessore del Comune di Mel, Simone Deola, ha messo in risalto il valore della pace e ha dato alla scuola un libro che descrive come si viveva in zona nel periodo storico in cui è calata la pubblicazione di Comiotto.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253