Pubblicità
Testata

Lunedì 12 novembre 2018 ‐ S. Giosafat

Stop alla vendita illegale di fgas






L’Appia ha vinto il ricorso contro Amazon, che agevolava l’acquisto di gas fluorurati anche a chi non era in possesso del "patentino del frigorista".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Grande la soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo di fermare un commercio che usciva dagli indirizzi normativi e che creava non poca concorrenza sleale alle imprese in regola, tanto più evitando azioni legali contro il colosso Amazon e attivando con lo stesso un propositivo rapporto di collaborazione». Questo il commento di Mirko Guerra, portavoce dei Termoidraulici dell’Appia.


Pubblicità

La piattaforma di e-commerce consentiva e agevolava la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore. Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendevano contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venisse chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto "patentino del frigorista".

Non appena notificato il ricorso, Amazon ha completamente rimosso ogni vendita di f-gas dal suo portale e ha siglato un accordo con Cna, impegnandosi, da parte sua, a creare un canale privilegiato di comunicazione con la Cna stessa per la segnalazione di vendite di f-gas senza che sia stato preventivamente controllato l’effettivo possesso, da parte del compratore, della certificazione necessaria.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253