Pubblicità
Testata

Lunedì 12 novembre 2018 ‐ S. Giosafat

È morto Adriano De Zolt, il Comelico in lutto






Il professore, maestro di coro, autentico pilastro della parrocchia di Campolongo era molto conosciuto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’odierna notizia dell’improvvisa scomparsa di Adriano De Zolt, 66 anni, ha fatto immediatamente il giro del Comelico (e non solo), dove il professore, maestro di coro, autentico pilastro della parrocchia di Campolongo era molto conosciuto. Laureatosi allo Iulm di Feltre, giovanissimo aveva abbracciato il mondo della scuola, vivendo l’insegnamento più con una missione che una professione. Amato dai suoi alunni, stimato dai colleghi, in particolare dell’Istituto professionale alberghiero di Stato Dolomieu di Longarone, realtà di cui è stato, per lunghi anni, anche vicepreside, da un decennio era in quiescenza. Questo, però, non gli aveva impedito di mantenere vivo il legame con i suoi allievi e collaboratori, con i quali periodicamente si incontrava.


Pubblicità

Significativamente intensa è stata la sua attività nella parrocchia, di cui era la colonna portante, sempre accanto a don Maurizio Doriguzzi; all’interno del Coro Peralba, di cui era uno dei fondatori e che dirigeva con assiduo impegno, straordinaria competenza, grande passione; nelle realtà vicine, con cui condivideva esperienze canore ed umane e di cui era un valido supporto; nel panorama culturale del Comelico, di cui restano il puntuale dizionario ladino, le preziose pagine di storia del libro edito e presentato recentemente, le suggestive parole dei suoi canti.

La sua è stata una reale presenza, esempio di vera amicizia, effettiva collaborazione, concreta attenzione agli altri, amore ed attaccamento alla propria terra, di trasposizione del messaggio evangelico nella vita quotidiana, del mettersi al servizio degli altri, in silenzio e con umiltà: uno straordinario esempio di umanità, in un momento in cui altri sembrano essere i valori essenziali.

Moltissimi i messaggi che stanno arrivando alle sorelle Giuliana ed Elena e ai famigliari: in tutti la dolorosa tristezza per una dipartita, che impoverisce non solo il paese di Campolongo, bensì tutto il comprensorio, e il ringraziamento per quanto trasmesso da Adriano.

I funerali avranno luogo mercoledì 14 novembre, alle 14.30, partendo dall’abitazione nel cuore della frazione, mentre martedì 13 novembre, alle 20, nella "sua" chiesa parrocchiale di San Giacomo, alla quale tanto ha dato, verrà recitato il santo rosario.
Yvonne Toscani


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253