Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 novembre 2018 ‐ S. Giocondo

In provincia circa 9.800 diabetici






La prevenzione è fondamentale. Oggi è la Giornata nazionale del diabete.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Oggi, mercoledì 14 ottobre, si celebra la Giornata nazionale del diabete per sensibilizzare su questa patologia in rapido aumento. Nella Ulss Dolomiti (cioè nella provincia di Belluno) le persone con diabete certificato, quindi con esenzione, sono circa 9.800, cioè il 5,4% della popolazione, in linea con la percentuale regionale.


Pubblicità

Nei Paesi Occidentali il diabete mellito è la prima causa di cecità, di insufficienza renale di grado avanzato, di amputazione non traumatica degli arti e di morte cardiovascolare. La cronicità della patologia e lo sviluppo delle complicanze, comportano un frequente ricorso ai servizi sanitari, con un consumo di risorse che corrisponde al 12% della spesa sanitaria globale.

Il diabete è una malattia che si presenta spesso in associazione con altre condizioni determinando un elevato carico assistenziale: il 46,2% dei diabetici presenta in media almeno tre condizioni croniche. Per i pazienti over 75, questa percentuale sale al 61%.

Nel 2017 nell’Ulss Dolomiti le prime visite sono state oltre 620, le visite di controllo/consulenze oltre 7.200, le visite per patenti oltre 920. Il 6,5% degli utenti è costituito da soggetti con diabete di tipo 1, per i quali è indicato il trattamento insulinico multi-iniettivo. Il 90% è invece affetto da diabete di tipo 2, trattato con terapia ipoglicemizzante orale, associata o meno all’insulina, o con la sola insulina.

Da segnalare che un ambulatorio è dedicato al diabete in gravidanza (diabete pre-gravidico e diabete gestazionale). Vi accedono mediamente 80 gravide l’anno, per le quali vengono effettuate circa 470 viste totali.

Da ricordare infine che in molti casi il diabete può essere prevenuto, attraverso l’applicazione di stili di vita sani che prevedano un corretto apporto nutrizionale e il mantenimento di una regolare attività fisica. A questo proposito, l’Ulss Dolomiti è impegnata in diverse attività di prevenzione e di promozione di stili di vita salutari che riguardano tutte le fasce di età. L’Ulss Dolomiti ha anche realizzato un video sull’alimentazione per la persona con diabete pubblicato sul canale youtube dell’Azienda.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253