Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 novembre 2018 ‐ S. Giocondo

"Cappuccetto Rosso" arriva al Teatro comunale di Belluno






L’appuntamento è domenica 18 novembre, nell’ambito della stagione del Tib "Comincio dai 3".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’eccellenza artistica del teatro per le nuove generazioni arriva a Belluno per la stagione del Tib "Comincio dai 3 - Famiglie a Teatro" domenica 18 novembre, alle 17, al Teatro comunale di Belluno. In scena "Cappuccetto Rosso" di Michelangelo Campanale, uno spettacolo di grande impianto scenico e visivo, che solo in grande palco quale quello del Comunale poteva dispiegare la sua straordinaria forza evocativa all’insegna della bellezza.


Pubblicità

Una rappresentazione imprevedibile, innovativo e dinamico, capace di sfiorare le paure, attraversarle per poi la-sciarle andare, sapendo che occorre conviverci perché il lupo cattivo non muore mai. È proprio la paura il tema dello spettacolo, che il regista tratta con ironia e delicatezza. Il vero protagonista della storia, quindi, è il lupo, che invita ad entrare nella sua tana, con i suoi modi eleganti e garbati, chiede di metterci nei suoi panni di animale affamato, che ha deciso che Cappuccetto Rosso è sua preda. Nella sua eterna caccia a Cappuccetto Rosso, il lupo ci aiuta a scoprire che cos’è la paura e quali forme mutevoli può assumere.

Campanale ha scelto di mettere al centro della storia il punto di vista del lupo, e con tale scelta ha ribaltato la prospettiva e ha reso lo spettacolo estremamente originale, ha saputo inoltre coniugare gli elementi delle favole classiche con le tecniche ed i linguaggi contemporanei.

L’essenzialità della scenografia, la musica e gli effetti scenici e le luci contribuiscono ad esaltare i momenti della narrazione rendendola forte e incisiva. Lo spettacolo utilizza diversi linguaggi, dal teatrodanza alle arti visive, dal cinema ai film di animazione, il regista attraversa i confini delle varie discipline artistiche creando un tutt’uno e il risultato è una narrazione di immagini, fatta di esempi e repertori di verità e bellezza e di linguaggio non parlato, che si sposa perfettamente con la dimensione evocativa degli eventi simbolici delle fiabe.

"Cappuccetto Rosso" ha vinto il Premio Infogiovani 2018, 13° concorso Young&Kids, organizzato nell’ambito della ventisettesima edizione del Festival internazionale del Teatro.

Info e prenotazione: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 0437-950555 o info@tibteatro.it. Biglietti: bambini 8 euro, adulti 12 euro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253