Pubblicità
Testata

Sabato 24 novembre 2018 ‐ Ss. Andrea Dung‐;Lac e compagni

#Iocisono: Cna Impresa Donna contro la violenza di genere






Una campagna anche a sostegno del numero antiviolenza e stalking 1522.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«#iocisono, No alla violenza sulle donne», è lo slogan con il quale Cna Impresa Donna ha lanciato in questi giorni una propria campagna contro la violenza di genere e a sostegno del numero antiviolenza e stalking 1522, aderendo alla giornata mondiale di solidarietà per tutte le donne vittime della violenza (#HearMeToo), promossa da UN Women, agenzia istituita dalle Nazioni Unite.


Pubblicità

Con questa iniziativa Cna Impresa Donna vuole ricordare l’impegno costante dell’associazione per supportare la parità di genere e condannare senza mezzi termini qualsiasi forma di violenza sulle donne. Per ribadire questo impegno, su tutto il territorio nazionale, dipendenti e dirigenti di Cna hanno voluto testimoniare con una foto l’adesione alla campagna.

«Sembrano non bastare mai le azioni di sensibilizzazione e di contrasto a questi fenomeni, almeno a sentire le cronache e i resoconti delle autorità, basati sulle denunce e sulle indagini. Per questo», ha dichiarato Rosy Silvestrini, presidente regionale di Cna Impresa Donna Veneto, «Cna Impresa Donna e tutte le imprenditrici artigiane che aderiscono, non molliamo mai. Nelle nostre imprese, nella società, testimoniamo che il rapporto uomo-donna non può e non deve essere questo e che serve un cambio di mentalità e di cultura, trovando nel rispetto reciproco la base per la ricomposizione anche dei contrasti che possono esistere».

In Veneto una donna su tre ha subito una forma di violenza di natura fisica o sessuale almeno una volta nella vita, mentre in Italia si registra ogni anno una media di quasi 100 femminicidi. Statistiche preoccupanti, se si considera che il 90% delle vittime non denuncia il proprio aguzzino e il 30% trova difficoltà a rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto (dati Istat 2018).

Il 1522, numero sostenuto da Cna Impresa Donna, è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei ministri, con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della legge in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253